Pinzolo celebra i 130 anni del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari

di CampanediPinzolo.it

Pinzolo celebra i 130 anni del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari

Una giornata di memoria e impegno futuro in onore dei pompieri volontari della comunità

Pinzolo, 4 maggio 2025 – Una mattinata carica di emozione e orgoglio quella vissuta oggi in piazza Carera a Pinzolo, dove alle ore 11.30 si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione per il 130° anniversario del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Pinzolo. L’evento è seguito alla Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, che ha dato il via a una giornata dedicata interamente al riconoscimento di un’istituzione fondamentale per la sicurezza del territorio.

Sul palco d’onore numerose autorità civili e militari, tra cui il Sindaco di Pinzolo, il Comandante dei Carabinieri, il Presidente della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento Luigi Maturi, e il Comandante del Corpo di Pinzolo, Luca Cereghini. A fare da cornice all’evento, una piazza con molti cittadini, volontari dei Vigili del Fuoco di Pinzolo e delle stazioni limitrofe, i Volontari del STI Pinzolo-Alta Rendena guidati dal presidente Antonio Caola, e la Banda Comunale di Pinzolo.

Nel suo intervento, il Comandante Luca Cereghini ha sottolineato l’importanza della formazione continua per garantire interventi sempre più efficaci e sicuri, ricordando come il servizio svolto dai volontari non si esaurisca nell’intervento diretto, ma si fondi su un costante aggiornamento tecnico e operativo.

Dopo il pranzo organizzato nell’area della Pineta, la giornata prosegue al capannone del Bocciodromo con una sfida pompieristica competitiva. Le squadre, composte da quattro vigili ciascuna, rappresentano diversi corpi locali e si confronteranno in prove tecniche e di abilità. Le premiazioni sono previste in serata, a conclusione di una giornata che celebra non solo una lunga storia di servizio, ma anche la passione, la dedizione e lo spirito di comunità che da sempre contraddistinguono il Corpo dei Vigili del Fuoco di Pinzolo.