Pinzolo saluta Totti e si commuove per Castán

di Trentino Marketing

Due sedute d’allenamento, la conferenza stampa di Leandro Castán e, dulcis in fundo, l’attesa presentazione ufficiale della squadra. Senza scordare, ovviamente, le attività collaterali, dal camp per i ragazzi al villaggio ufficiale, fino allo store dove accaparrarsi magliette e gadget a tinte giallorosse. È un menù, dunque, ricchissimo, quello che ha caratterizzato la seconda giornata in Val Rendena della Roma, seguita anche oggi da numerosi tifosi che già dalle prime ore del mattino hanno iniziato a frequentare il villaggio del Centro Sportivo Pineta di Pinzolo. La prima sorpresa, i tanti supporter romanisti, l’hanno ricevuta attorno alle dieci, quando la squadra è entrata sul rettangolo di gioco per mettersi a disposizione di Rudi Garcia e del suo staff tecnico. Dopo l’assenza giustificata di ieri, infatti, Francesco Totti, capitano, simbolo e bandiera della Roma si è aggregato al gruppo, circondato dall’affetto dei tifosi che gli hanno riservato un’accoglienza particolare, prima, durante e dopo l’allenamento.
Lunga, intensa e faticosa. Così possiamo definire la prima seduta giornaliera, iniziata attorno alle dieci e venti e terminata dopo mezzogiorno. Rudi Garcia ha ceduto il timone ai suoi preparatori atletici che per più di un’ora e mezza hanno torchiato la squadra, prima lavorando in palestra sulla forza, poi insistendo su percorsi aerobici sul rettangolo di gioco, tra i cori e gli incitamenti dei tifosi presenti sugli spalti del Centro Sportivo Pineta. Buone indicazioni sono giunte da un Francesco Totti già in buona condizione, ma soprattutto da Maicon, Strootman e Castán, tre elementi reduci da importanti problemi fisici, sulla via della piena guarigione e considerabili a tutti gli effetti una sorta di nuovi acquisti in vista della prossima stagione.
E proprio il difensore brasiliano Leandro Castán, fermo da dicembre per una delicata operazione al cervello, è stato il protagonista della conferenza stampa. «Ho letto su twitter gli auguri di Del Piero e gli ho già risposto – ha spiegato il difensore brasiliano – Sono molto felice di leggere queste parole da parte di un campione come lui e mi danno ancora più forza per tornare velocemente ai livelli di prima. Spero di poter essere un esempio per tutti e sono contento per i tifosi che mi sono stati vicini in questo periodo della mia vita molto difficile. Che Roma mi aspetto? Una squadra forte, una squadra che lotti. Ci tengo a dare una mano ai miei compagni, la stagione è lunga e c’è bisogno di tutti. Sto lavorando tantissimo per raggiungere la forma migliore e spero di essere a disposizione di Garcia già per la prima giornata di campionato».
Al pomeriggio seconda seduta giornaliera al Centro Sportivo Pineta, questa volta dedicata principalmente al lavoro tecnico-tattico sul campo, per la gioia dei tanti supporter che hanno applaudito dalle tribune le giocate dei vari Totti, Iturbe e Gervinho. La lunga e intensa giornata “giallorossa” proseguirà in serata, quando i riflettori si accenderanno su Piazza San Giacomo, nel centro storico di Pinzolo, teatro di uno dei momenti più attesi dai sostenitori di fede romanista, ovvero la presentazione ufficiale della squadra.
Domani Totti e compagni si alleneranno solamente al mattino (attorno alle 10, seduta, come sempre, aperta gratuitamente al pubblico) mentre nel pomeriggio, dopo la conferenza stampa che avrà come protagonista l’esterno argentino Juan Manuel Iturbe, Rudi Garcia concederà mezza giornata di riposo alla squadra, che potrà recuperare le energie spese nei primi giorni di ritiro e dedicarsi ad altre attività alla scoperta del territorio.

Il programma dei prossimi giorni
Mercoledì 8 luglio: conferenza stampa Juan Manuel Iturbe (ore 13 al Centro Sportivo Pineta); i campioni della Roma incontrano i piccoli tifosi giallorossi (ore 21 al PalaDolomiti)
Venerdì 10 luglio: incontro con il capitano e il mister per il saluto ai tifosi (ore 21)
Sabato 11 luglio: partita amichevole contro il Gyirmòt Gyor (ore 17 al Centro Sportivo Pineta di Pinzolo)
Da lunedì 4 a venerdì 10 luglio: sessioni d’allenamento aperte gratuitamente al pubblico al mattino e al pomeriggio al Centro Sportivo Pineta (riposo previsto per mercoledì pomeriggio)
NB: Il programma può subire variazioni per esigenze dello staff tecnico