TIONE – Le monete raccontano le Giudicarie nel volume di Mosca

di Udalrico Gottardi

TIONE – Le monete raccontano le Giudicarie nel volume di Mosca

Mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi Judicaria di Tione di Trento, sarà presentato il libro “Antiche monete delle Giudicarie” di Alberto Mosca. L’opera offre un affascinante viaggio nella storia del territorio attraverso la circolazione monetaria, le antiche vie commerciali e i numerosi ritrovamenti di monete che testimoniano gli scambi e le relazioni economiche del passato.

Il volume approfondisce in particolare le aree della Val Rendena, della Busa di Tione, della Valle del Chiese e delle Giudicarie Esteriori, restituendo uno spaccato prezioso della vita quotidiana e delle dinamiche commerciali che, nei secoli, hanno interessato queste vallate alpine. Attraverso lo studio dei reperti numismatici, l’autore ricostruisce collegamenti, influenze e percorsi che hanno contribuito a plasmare la storia locale.

La presentazione rappresenta un’occasione importante per appassionati di storia, studiosi e cittadini interessati a conoscere più da vicino le radici del proprio territorio, dialogare con l’autore e scoprire curiosità legate a un patrimonio spesso poco noto ma di grande valore culturale. La cittadinanza è invitata a partecipare.