Madonna di Campiglio incontra la Georgia

di Apt CampiglioPinzolo

Madonna di Campiglio
incontra la Georgia

Una delegazione di 12 personalità, tra cui Primo Ministro, Ministro dell’Economia, Ministro delle Infrastrutture dello stato affacciato sul Mar Nero, hanno visitato ieri Madonna di Campiglio. L’incontro, voluto dalla Georgia e organizzato grazie ai contatti tra l’ApT di località, l’ambasciata italiana e l’Azienda TechnoAlpin, ha avuto l’obiettivo di mostrare ai rappresentanti del governo il modello di sviluppo turistico territoriale.

Madonna di Campiglio ancora una volta conferma la sua valenza internazionale, non solo come rinomata località di vacanza, ma anche come modello di riferimento per lo sviluppo turistico ed economico di destinazioni montane.

Dopo aver ospitato nel 2013 i rappresentanti della contea cinese di Chongli, ieri a Madonna di Campiglio è stata la volta della folta delegazione della Georgia, stato transcaucasico affacciato sul Mar Nero che vuole premere l’acceleratore sullo sviluppo delle sue località turistiche montane.
E parlando di montagna, le Alpi, e le Dolomiti in particolare, sono il territorio per eccellenza da analizzare e da prendere come riferimento per un piano di crescita turistica.

Madonna di Campiglio è stata scelta per diversi motivi: in primo luogo per il lavoro e la promozione impostati in questi anni dall’ApT, tesi alla sempre maggiore internazionalizzazione dei mercati di riferimento, per l’apertura a collaborazioni estere e per il rinnovamento continuo delle proprie infrastrutture. In secondo luogo, per l’italian style che caratterizza la località e che la distingue dalle altre destinazioni turistiche delle Alpi.

Ed è proprio l’italianità di Madonna di Campiglio ad aver colpito i rappresentanti del governo georgiano, che hanno scelto di visitare la destinazione in virtù di questo aspetto distintivo. Anche i contatti precedentemente avviati da ApT con l’ambasciata italiana in Georgia sono risultati proficui e propedeutici alla visita di ieri.

Il Primo Ministro Giorgi Kvirikashvili, insieme al Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile e a quello delle Infrastrutture e agli ambasciatori italiano e georgiano, già in Italia per appuntamenti economici, hanno incontrato, presso lo Chalet Fiat sul Monte Spinale, le autorità locali Albert Ballardini e Giuseppe Corradini (in rappresentanza del Comune di Pinzolo), Tullio Serafini (per il Comune di Tre Ville), Marco Masè e Francesca Maffei (Consiglieri di Azienda per il Turismo). In questo modo la delegazione estera ha potuto verificare di persona, anche grazie alla presentazione fatta da Francesca Maffei, il modello turistico territoriale, derivante dall’unione di sforzi e comunione di intenti tra settore pubblico e privato.

Nella stessa giornata, la delegazione ha visitato anche la sede di TechnoAlpin, dove sono state presentate alcune realtà industriali altoatesine operanti nel settore turistico, e l’area sciistica di Kronplatz.

Delegazione della Georgia

Mr Giorgi Kvirikashvili – Prime Minister of Georgia
Mr Kakha Kaladze – Minister of Energy of Georgia, Vice Prime Minister
Mr Georeg Gakharia – Minister of Economy and Sustainable Development of Georgia
Mr Zurab Alavidze – Minister of Regional Development and Infrastructure of Georgia
Ms Ketevan Bochorishvili – Deputy Minister, Ministry of Economy and Sustainable Development of Georgia
Mr Karlo Sikharulidze – Ambassador of Georgia in Italy
Mr Antonio Enrico Bartoli – Ambassador of Italy in Georgia
Mr George Mirtskhulava – Chief of Protocol, Office of the Prime Minister of Georgia
Mr David Zantaraia – Deputy Chief of Protocol, Office of the Prime Minister
Mr Sandro Onoprishvili – Director of Mountain Resorts Development of Georgia
Mr Beno Kashakashvili – Businessman
Mr George Piradashvili – Businessman

Autorità locali
Albert Ballardini – Vicesindaco Comune di Pinzolo
Giuseppe Corradini – Assessore Comune di Pinzolo
Tullio Serafini – Assessore Comune di Tre Ville
Marco Masè – consigliere Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
Francesca Maffei – consigliere Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena