Il Presidente Mattarella premia i genitori di Yeman Crippa

di CampanediRendena.it

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l”™impegno nella solidarietÁ , nel soccorso, per l”™attivitÁ  in favore dell”™inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalitÁ .

Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella societÁ  civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Roberto Luigi Giuseppe Crippa, 51 anni e Luisa Fricchione, 57 anni (Tione ”“ TN), Ufficiali dell”™Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per lo straordinario esempio di generositÁ  e solidarietÁ  che li ha visti adottare otto giovani etiopi rimasti orfani in seguito alla guerra civile”.
Genitori adottivi dell”™atleta (nazionale italiana) Yemen Crippa, medaglia di bronzo nei 10mila agli Europei di atletica a Berlino (agosto 2018).
Tra il 2003 e il 2008 hanno adottato, a più riprese, un gruppo di giovani etiopi (8 tra fratelli e cugini) rimasti orfani. Hanno cresciuto ed educato questi ragazzi permettendo loro di costruirsi una vita indipendente.
Oltre a Yemen, 22 anni, poliziotto nelle Fiamme Oro, Mekdes ha 19 anni, fa la commessa e abita a Trento; Mulu e Gabissa, 20 e 21 anni, lavorano come camerieri in provincia di Trento; Asna, 23 anni, è parrucchiera a Milano; Neka, 24 anni, fa il cameriere a Trieste ed è l”™altro atleta di casa: nel 2013 ha vinto il Mondiale juniores di corsa in montagna; Elisabet, 27 anni, è rientrata in Etiopia e lavora nella cooperazione; Kelemu, 28 anni, fa l”™operaio a Tione (TN).

Yemaneberhan Crippa