Alla scoperta della storia genetica dei ‘Rendeneri’

di Pro loco Carisolo

Il DNA racconta la storia dei rendeneri

CARISOLO – Domani sera, sabato 13 luglio, a Carisolo, presso l’auditorium comunale alle 21.00, sarà spiegata alla popolazione una ricerca scientifica, in fase di approntamento, che riguarderà la storia genetica della popolazione della Rendena e coinvolgerà nei prossimi mesi cittadini e istituzioni. Il progetto è promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Carisolo, in collaborazione con tutti i comuni della Val Rendena, ed è coordinato sul territorio da Edda Nella, Vicesindaco di Carisolo.
Relatori della serata, dal titolo “Uomo e animali domestici: storie raccontate dal DNA”, saranno i due titolari della ricerca: Alessandro Achilli, docente dell’Università di Pavia, e Paolo Ajmone Marsan, docente dell’Università Cattolica di Piacenza.

Il progetto consisterà in uno studio scientifico che andrà alla ricerca di informazioni utili per scoprire la storia dei rendeneri, dei loro antenati e dei loro luoghi di origine. Queste informazioni si potranno assumere attraverso l’analisi del DNA di un ampio campione di rendeneri doc. Con l’aiuto dei comuni, i due ricercatori stanno ora reclutando 200 volontari che abbiano le caratteristiche adatte per lo studio. Quello che verrà richiesto ad ognuno sarà una piccola quantità di saliva, prelevata attraverso un semplice tampone, simile ad un cotton fioc, e consegnata in forma anonima.

Le ipotesi che collegano questo studio con quello già avviato, relativo alla storia genetica delle vacche di Razza Rendena, saranno spiegate nel dettaglio durante la serata di domani a Carisolo.
Tutta la popolazione rendenera è invitata.

Alla scoperta della storia genetica dei ‘Rendeneri’