Gran fondo Top Dolomites

di Apt CampiglioPinzolo

Al via la seconda edizione della Top Dolomites:
la Granfondo che unisce
Madonna di Campiglio al Lago di Garda

Tre giorni di grande ciclismo, sport e scoperta del territorio tra le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità e il Lago di Garda. Un omaggio alla grande storia del ciclismo e a Marco Pantani che sul traguardo di Madonna di Campiglio vinse nel 1999.

LA CONFERENZA STAMPA
È stata presentata ieri, in occasione della conferenza stampa svoltasi presso la sede di Trentino Marketing, la seconda edizione della Top Dolomites Granfondo che si terrà domenica prossima 8 settembre con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio dopo il suggestivo passaggio a Riva del Garda.
Tra i presenti anche il campione di ciclismo Francesco Moser che, amico della Top Dolomites fin dall’inizio ha partecipato quest’anno alla ricognizione del percorso. “Domenica saremo in tanti – ha affermato il campione – vedremo come andrà”. Al via sono infatti attesi 1.000 ciclisti.
“Dopo il debutto dello scorso anno – ha esordito il presidente della Asd Top Dolomites Giovanni Danieli – l’asticella degli obiettivi e delle aspettative nei confronti della gara si è alzata. Il nostro desiderio è anzitutto quello di coinvolgere, anche attraverso le iniziative per tutti programmate  venerdì e sabato, gli appassionati della bicicletta, le famiglie e i bambini. Tanti saranno i contenuti di qualità e le possibilità per vivere un territorio, quello dalle Dolomiti al Garda, sempre più improntato all’eco-sostenibilità”. “La seconda edizione – ha aggiunto il vicepresidente della Asd Alberto Laurora – deve superare il successo ottenuto dalla prima, premiando anche gli spettacolari chilometri di ciclovie che il Trentino ha”. Il presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Tullio Serafini si è invece soffermato sull’ottimo riscontro che sta ottenendo, tra le proposte turistiche dell’estate, il percorso Doga (Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route): 110 km di avventura ciclistica da concentrare in un’unica giornata o spalmare su più giorni, assaporando le esperienze che i diversi territori offrono”. Si tratta di 51 km su strade secondarie, 25 su ciclabile, 20 su strade forestali/sterrate e 14 su strada principale. Per Marco Benedetti, presidente dell’Azienda per il Turismo Garda Trentino, la Top Dolomites “è una manifestazione che rafforza la politica degli eventi finalizzata a rafforzare un settore, quello del cicloturismo, che ci sta dando grandi soddisfazioni”.
L’assessore provinciale alla Promozione, sport e turismo Roberto Failoni, richiamando la classifica recentemente pubblicata da “Il Sole 24ore” che vede il Trentino quale provincia più sportiva d’Italia, ha posto l’attenzione su quanto fatto, aggiungendo che occorre “fare ancora di più attraverso gli eventi che generano visibilità e nello tempo presenze turistiche”. Poi, l’assessore Failoni ha ringraziato gli organizzatori per l’idea della Top Dolomites e anche le due aziende per il turismo del Garda Trentino e di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena che “stanno lavorando bene sul tema green, un messaggio che con pazienza può fare breccia tra gli ospiti”.
Hanno infine portato il loro saluto Paola Mora, presidente Coni-Comitato Trentino e Dario Broccardo, presidente Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Trentino, oltre al presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder.

L’EVENTO
Continuano gli eventi nell’ambito turistico Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena che domenica prossima 8 settembre ospiterà la seconda edizione della “Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio – North Lake Garda” con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio. Numerosi eventi e attività animeranno anche le giornate di venerdì e sabato.
Sono 4 i percorsi che porteranno gli atleti lungo le strade che hanno reso leggendario il Giro d’Italia e visto sfidarsi i grandi del ciclismo: una tappa alpina di 135 km e un percorso medio di 97 km, entrambi competitivi, un percorso vintage che partirà alle 8.30 di domenica, e la cicloturistica aperta a tutti. E proprio dal legame tra Madonna di Campiglio e la corsa rosa nasce il tributo a Marco Pantani: una pedalata amatoriale a lui dedicata che animerà Pinzolo e Madonna di Campiglio nella giornata di venerdì (partenza alle 15.00 in piazza San Giacomo a Pinzolo e arrivo in piazza Sissi a Campiglio).
IL DETTAGLIO DEI PERCORSI
Il percorso lungo, da 135 km con partenza alle 7.00 di domenica, inizia a Madonna di Campiglio, affronta il Passo del Durone e il Passo del Ballino quindi scende fino a Riva del Garda. Nel ritorno, dopo il passaggio in riva al Lago, risale verso il Passo del Ballino passando per Tenno per poi scendere a Ponte Arche e riprendere quota a Stenico, Massimeno e Pinzolo fino a raggiungere nuovamente Madonna di Campiglio. Il percorso “classic”, da 97 km,  parte da Madonna di Campiglio, scende fino a Tione quindi affronta il Passo del Durone. Da Fiavè scende a Ponte Arche per poi risalire in direzione Campiglio attraverso Stenico, Massimeno e Pinzolo. Il percorso “amatoriale” copre invece una distanza di 43 km con partenza da Madonna di Campiglio, discesa a Pinzolo fino a raggiungere la quota minima a Spiazzo per poi ritornare  nella “Perla delle Dolomiti” passando da Bocenago, Massimeno, Giustino, e di nuovo Pinzolo. Il tracciato breve potrà essere percorso anche dalle e-bike.
GLI ORGANIZZATORI
L’evento, nato dalla passione per la bici e dall’amicizia tra Giovanni Danieli (presidente della Asd che organizza l’evento), trentino e consulente in marketing turistico e Alberto Laurora, imprenditore e già Patron della Granfondo “LaMontBlanc”, è organizzata dall’Asd  Granfondo in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.
Iscrizioni: www.topdolomitesgranfondo.it. Informazioni: Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena (0465 447501, [email protected], [email protected]).

Campiglio Top Dolomites