A Campiglio una settimana dentro la montagna segreta…

di Apt CampiglioPinzolo

A Madonna di Campiglio una settimana dentro la montagna segreta con la Campiglio MysteryWeek

Dall”™8 al 15 luglio uno speciale programma settimanale dedicato alla montagna segreta, a quella che pochi conoscono nelle sue pieghe di bellezza e silenzio. Special guest: Stefano Mancuso, una tra le massime autoritÁ  mondiali nel campo della neurobiologia vegetale.

Off the beaten track. Uno slogan che fa pensare ad esperienze che toccano luoghi e ambienti nuovi, fuori dai sentieri battuti, appunto. E proprio in questo contesto nasce la nuovissima proposta dell”™estate di Madonna di Campiglio e della sua valle, la Campiglio MysteryWeek. Sette giorni per chi vuole comprendere più a fondo la montagna, sulle tracce e in compagnia dei montanari che la conoscono. Una prospettiva segreta perché poco conosciuta nella sua bellezza e nella misteriositÁ  del suo silenzio.

Sette esperienze da fare a stretto contatto con la natura protetta del Parco naturale Adamello Brenta e con la gente del posto: pastori, malgari, geologi e naturalisti diventano i testimonials di una giornata o serata, una sorta di greeters della montagna che conducono il visitatore ad esplorare il paesaggio alpino. In programma un”™alba con i pastori, un sentiero mai battuto, una camminata al calar della sera e una in notturna, una colazione sull”™erba e un laboratorio di scrittura nella natura. A conclusione, lo special guest di tutta la settimana: Stefano Mancuso, una tra le massime autoritÁ  mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, che accompagnerÁ  il visitatore in una camminata alla scoperta dei cinque sensi delle piante.

E”™ questo l”™affascinate scenario che da sabato 8 a sabato 15 luglio attende chi vorrÁ  provare a vivere la montagna, quella vera, in modo alternativo. Si parte dunque l”™8 di luglio con una camminata poetico letteraria verso il calar della sera in compagnia delle parole di grandi pastori e poeti e l”™attrice Rossana Valier. La domenica la si fa all”™alba con chi ha scelto di abitare la montagna, i pastori, con tanto di colazione in malga per chi ne vuole assaporare il senso più goloso.

Si prosegue poi lunedì con un sentiero mai battuto: un”™escursione fuori dal comune in Val Nambrone sulle tracce di montanari, cacciatori e animali selvatici. Una notte in Val Genova è l”™appuntamento di martedì 11 luglio, insieme a Luigi Marchesi, esperto di scienze naturali e animali notturni. Il mercoledì è la giornata dedicata all”™orso, con una passeggiata al calar della sera, ora prediletta del re del bosco, per conoscerlo davvero, con l”™esperto del Parco Naturale Adamello Brenta Matteo Zeni. Colazione sull”™erba giovedì mattina a base di fiori, con l”™esperta in coltivazione biodinamica Anita Ciccolini. Una giornata dedicata a ragazzi e ragazze il 14 luglio: con “Un giallo in natura” sarÁ  divertente scrivere, raccogliendo indizi lungo il sentiero.

Si conclude la settimana con il professore Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale. Dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior. “La Repubblica” ha inserito il suo nome nella lista dei 30 italiani destinati a cambiarci la vita. E”™ con lui che si ascolterÁ  il bosco, sì perché “le piante possiedono tutti e cinque i sensi dei quali è dotato l’uomo: vista, udito, tatto, gusto e olfatto. Ognuno sviluppato in modo vegetale s’intende, ma non per questo meno affidabile.”

La Campiglio Mysteryweek è l”™anticipazione esperienziale del consueto festival culturale d”™alta quota “Mistero dei Monti” che propone, dal 5 al 19 agosto, incontri letterari, filosofici, scientifici, mostre e cinema, nei quali la montagna è il luogo di partenza per aprire dibattiti sul presente.

La proposta settimanale è promossa dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena e curata da Roberta Bonazza. Per informazioni ed iscrizioni: www.campigliodolomiti.it, 0465-407501.