A Madonna di Campiglio le startup incontrano gli investitori con SKInnovation
DA OGGI A VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025, SULLE PISTE DA SCI, LE STARTUP INCONTRANO GLI INVESTITORI PER PRESENTARE IDEE E CERCARE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Sci e innovazione. Un binomio che da alcuni anni si sta consolidando, nella Skiarea Madonna di Campiglio, tra digitalizzazione, rinnovamento del sistema piste-impianti-rifugi, innovazione dell’esperienza sci e rilettura contemporanea dell’architettura integrata al paesaggio.
Ed è proprio all’interno di questo contesto che si inserisce la prima edizione italiana di SKInnovation – The innovation & startup festival on skis, un’originale formula di incontro tra imprese emergenti e investitori nata dieci anni fa a Innsbruck, su iniziativa dell’Università della città, che arriva ora sulle Alpi italiane con una prima edizione in esclusiva a Madonna di Campiglio.
Oltre 200 i partecipanti, tra relatori, startup e investitori.
Venerdì 12 dicembre, le startup saranno protagoniste del pitch (presentazione rapida pensata per convincere) finale che assegnerà il premio speciale della giuria per questa prima edizione.
SKInnovation è un incontro dedicato all’innovazione durante il quale le startup hanno l’opportunità di presentare le proprie idee ad una vasta platea di investitori in cerca del progetto giusto da finanziare. I tre giorni alternano incontri, pitch e networking in una cornice d’eccezione: Madonna di Campiglio vestita d’inverno. Con un pubblico composto da leader aziendali, imprenditori, appassionati di innovazione, startup e finanziatori, l’evento offre una piattaforma dinamica per collaborazioni intersettoriali, nuove opportunità di business e idee all’avanguardia. Tra i relatori: il professor Hans-Willi Schroiff, già responsabile Global Market Research Henkel, docente dell’Harvard Executive Program ed esperto di consumer-centricity; Silvia Candiani, vice presidente Telecommunication industry Microsoft, considerata tra le 100 donne più influenti in Italia secondo Forbes; Chiara Montanari, fondatrice Antarctic Mindset e alpinista estrema con 5 spedizioni in Antartide all’attivo, protagonista dello speech di apertura.
Il teatro di svolgimento è l’area Grostè tra il rifugio Stoppani Dolomites Lodge, il ristorante Boch, e la cabinovia Grostè, che ospiterà gli “ski lift pitch”: un’esperienza unica di incontro tra investitori e startup direttamente a bordo dell’impianto di risalita. Infine il ristorante Meraviglioso, nella Piana di Nambino, dove si terrà la cena di benvenuto.
Il Festival dell’innovazione sugli sci è organizzato da Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, che ha sottoscritto con l’Università di Innsbruck il contratto per la licenza d’uso del marchio SKInnovation in esclusiva per tre anni, e co-finanziato da Funivie Madonna di Campiglio mentre Trentino Sviluppo è partner ufficiale della manifestazione.
Kathrin Treutinger, fondatrice SKInnovation: “La particolarità di SKInnovation è l’atmosfera rilassata che rende possibili connessioni e incontri reali. È un evento speciale perché sulle piste tutti sono uguali, non importa se si tratta di startup, investitori o grandi aziende, e questo consente conversazioni alla pari. Quando ho fondato SKInnovation non avrei mai creduto di arrivare a dieci edizioni. Come organizzatori, abbiamo imparato che un evento del genere necessita di uno sviluppo continuo e di nuove idee che amiamo creare”.
Matteo Bonapace, direttore di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio: “La destinazione è il luogo ideale per ospitare SKInnovation, in primo luogo perché Madonna di Campiglio, dal punto di vista turistico, è da sempre in costante trasformazione e aggiornamento, oltre ad essere crocevia di relazioni di alto profilo e contatti internazionali. Ospiteremo una nuova opportunità per il territorio e le aziende locali capace di portare valore aggiunto e consolidare Madonna di Campiglio come destinazione orientata all’innovazione e al cambiamento”.
