A Massimeno, il 21 marzo 2023 non è stato solamente il primo giorno di primavera ma anche l’occasione per dare il BENVENUTO AI NUOVI NATI/E

di Sandra Binelli

A Massimeno, il 21 marzo 2023 non è stato solamente il primo giorno di primavera ma anche l’occasione per dare il BENVENUTO AI NUOVI NATI/E

A Massimeno, il 21 marzo 2023 non è stato solamente il primo giorno di primavera ma anche l’occasione per dare il BENVENUTO AI NUOVI NATI/E.

“Costruiamo Gentilezza” è un progetto nazionale partecipato, con scadenza 21 Marzo 2036, che attraverso la costruzione di pratiche gentili accresce il benessere della comunità mettendo al centro bambini e ragazzi.
L’auspicio è, che così facendo, praticare gentilezza diventi un’abitudine, favorendo l’evoluzione umana e sociale.

ll viola, è il colore della GENTILEZZA e
oggi 21 marzo, è la “Giornata Nazionale dIella Gentilezza ai Nuovi Nati”

111 sono i Comuni Italiani che hanno aderito nel 2021 e 131 nel 2022, accogliendo nelle comunità 9.438 bambini il primo anno e 8.954 il secondo (numeri che evidenziano il calo demografico).
Da quest’anno, anche il Comune di Massimeno, ha voluto associarsi poichè considera importante l’accoglienza “istituzionale” nella comunità dei nuovi nati, oggi dell’anno 2022, perché si crei un simbolo identificativo della giornata affinché il messaggio di gentilezza ed accoglienza, racchiuso in questa occasione, sia modo di riflessione sul valore della cortesia, delle buone maniere, della cordialità, della buona creanza, premura ed educazione per i cittadini tutti ed in particolare per i bambini e i ragazzi coinvolti che saranno il nostro futuro.

La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo LA CHIAVE. Una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza del nostro paese, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Questa giornata è opportunità per inaugurare una nuova buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati, ecco il significato del BAVAGLINO ma non mancherà l’impegno per costruirne una nuova nel corso dell’anno a seguire mettendo al centro il bene comune.

A fine cerimonia, ufficializzata con la consegna della CHIAVE del paese e dell‘ ATTESTATO di benvenuto, non potevamo che brindare a questa bella iniziativa con la famiglia e amici che vuole essere fonte di unità attraverso semplici azioni.

Alla nostra piccola Alice, auguriamo BUONA VITA

Per il Comune di MASSIMENO

Assessore al Sociale con delega alla Gentilezza
Sandra Binelli