A PINZOLO ACCESA LA FIAMMA DELLE MINI OLIMPIADI DELLA VAL RENDENA

di Luigi Tisi - Presidente Associazione Amici dell'Asilo

A PINZOLO ACCESA LA FIAMMA DELLE MINI OLIMPIADI DELLA VAL RENDENA

Mercoledì 17 novembre è stata una mattinata speciale per i bambini della nostra valle: al Paladolomiti di Pinzolo è stata accesa la fiamma delle Mini Olimpiadi della Val Rendena inaugurando così un progetto pensato e proposto dalla Scuola dell’Infanzia di Pinzolo e condiviso con le realtà dell’infanzia di Madonna di Campiglio, Carisolo e Spiazzo. All’incontro erano presenti i bambini delle quattro realtà accompagnati dalle loro maestre, i presidenti delle scuole dell’infanzia, i sindaci e le autorità del territorio.

L’arrivo in Italia delle Olimpiadi Invernali  del febbraio 2026 ha offerto lo spunto per costruire un percorso educativo ispirato ai valori di collaborazione, rispetto ed incontro. Da qui l’idea di creare un progetto che permetta ai più piccoli di incontrarsi, conoscersi e vivere insieme momenti di gioco e attività sportive, favorendo occasioni di scambio e di scoperta reciproca. In totale saranno coinvolti quasi 200 bambini, che nel corso dell’anno scolastico 2025-2026 parteciperanno a diverse iniziative comuni sparse per la Valle.

Durante la cerimonia l’entusiasmo dei bambini è stato il vero protagonista :  emozionati  e orgogliosi, hanno presentato le loro scuole e accolto la fiaccola con curiosità e sorrisi, trasformando l’appuntamento in una piccola festa condivisa.

La fiaccola, accesa a Pinzolo, percorrerà nei prossimi mesi l’intera Val Rendena, facendo tappa nelle diverse scuole e accompagnando le varie fasi del progetto. Il viaggio si concluderà nel mese di maggio, con una giornata finale che riunirà tutte le bambine ed i bambini per celebrare il cammino svolto insieme.