Alex Vinatzer terzo, una 3Tre “azzurra” stavolta è possibile

di 3Tre - Madonna di Campiglio Press Office

Alex Vinatzer terzo, una 3Tre “azzurra” stavolta è possibile

Il norvegese Solevaag ottiene il miglior tempo nella prima manche a Campiglio davanti allo svizzero Zenhaeusern e all’azzurro, qualche difficoltà per Yule, prova deludente per Kristoffersen. Giochi aperti in vista della seconda manche in programma alle ore 20:45 CET

Ospite a sorpresa della 67sima edizione del 3Tre Audi FIS World Cup SlalomAlberto Tomba sarà probabilmente rimasto allibito trovandosi in una Madonna di Campiglio senza pubblico e ricordando, per contrasto, le sue giornate vittoriose circondato da migliaia di fans impazziti.

Certo, stavolta lo scenario della 3Tre è stato molto diverso rispetto al pendio del Canalone Miramonti pieno di folla a cui eravamo abituati, ma l’evento è andato in scena al meglio come al solito, regalando comunque una sfida emozionante ai telespettatori.

La prima parte del più tradizionale evento di sci alpino in Italia ha visto il norvegese Sebastian Foss-Solevaag ottenere il miglior tempo della prima manche (47.34) davanti a Ramon Zenhaeusern (+0.40), lo spilungone elvetico vincitore del primo slalom stagionale lunedì in Alta Badia.

Molto promettente la gara degli italiani, visto un Alex Vinatzer di nuovo brillantissimo guadagnare il terzo posto provvisorio (47.84) benchè sfavorito dal pettorale alto (12). “Un bel tracciato su una neve piuttosto facile – ha dichiarato l’altoatesino – fino a mezzora prima del via avevo ancora qualche fastidio alla gamba, ma appena fuori del cancelletto le sensazioni sono state positive”. Per la squadra italiana positive anche le prove di Stefano Gross (tredicesimo con 48.66) e Manfred Moelgg (quindicesimo con 48.68).

 

L’austriaco Manuel Feller (47.87) ha segnato il quarto miglior risultato davanti al francese Alexis Pinturault che ha fermato il cronometro su 48.12 esattamente come Daniel Yule: lo svizzero che punta alla terza vittoria di fila a Campiglio sembra atteso da un compito non facile. Clement Noel (+0.83), Linus Strasser e Victor Muffat-Jeandet (entrambi +0.88) e Marco Schwarz (+1.05) hanno completato la top-10 provvisoria. La prima parte di gara è stata parecchio deludente per il due volte vincitore della 3Tre Henrik Kristoffersen (48.59), rimasto molto lontano dalle posizioni che contano.

Comunque la sfida è ancora apertissima in vista della seconda manche che verrà disputata a partire dalle 20:45 CET.