Alla Biblioteca di Pinzolo la Mostra che scegli tu – fino a fine novembre, per tutte le età

Un incontro con l’arte (e con se stessi)
Alla Biblioteca di Pinzolo la Mostra che scegli tu – fino a fine novembre, per tutte le età.
visitata da Emanuela Rossini
E’ davvero una bella occasione quella che propone la Fondazione Caritro presso la Biblioteca di Pinzolo, a piano terra, visitabile fino a fine novembre. Non si tratta tanto di visitare una mostra, come si può fare in un Museo, quanto di ‘costruirsela’ da sé, scegliendo tra 300 opere d’arte che fanno parte della Collezione permanente della Fondazione e portandosi a casa un piccolo catalogo personalizzato, con la stampa delle opere scelte. Un modo davvero originale e coinvolgente per vivere l’arte come esperienza personale, critica ed emozionale.
Come funziona?
Tutte le 300 opere della Collezione possono essere esplorate attraverso quattro grandi schermi interattivi collocati alle pareti (tranquilli, è semplice e per tutte le età!) Toccando lo schermo, ciascuno può scegliere quale tema seguire – come paesaggi, ritratti, sacro e altri – costruendosi quindi il percorso lungo il quale visionare tutte le opere d’arte catalogate sotto quelle voci.
L’esperienza diventa ancora più coinvolgente quando si sceglie di ingrandire ed ‘entrare’ nel quadro, osservando da vicino i dettagli della pennellata a olio, i colori intensi o i segni d’espressione sui volti dei soggetti. Il momento unico arriva quando si selezionano le opere che più colpiscono – quelle che piacciono di più, emozionano, fanno ricordare o immaginare. Qui la fruizione diventa veramente personale e libera: ogni scelta ha valore, perché ogni visitatore, grande o piccolo, porta con sé i propri vissuti e sensibilità.
Infine, è possibile raggruppare sullo schermo le opere preferite e cercarle in sala, dove sono esposte in formato cartaceo ridotto, accompagnate dal loro codice identificativo. Un’ esposizione minimale ma poetica, ‘alla carta’, che permette a ciascun visitatore di fare un’ incontro unico con l’arte – o, forse, anche con se stessi.
Un esperienza consigliata a tutte le età.