Cari Concittadini, auguri di Buon Natale…

di Michele Cereghini

Cari Concittadini di Pinzolo, Sant’Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio,

un altro anno se n’è volato via, un anno fatto di tanti impegni e caratterizzato dalle molte responsabilità che competono a chi governa una collettività importante e variegata come la nostra.
E’ stato l’anno delle elezioni politiche ed amministrative che hanno comportato, sia a livello nazionale che provinciale, autentici sconvolgimenti di equilibri consolidati da decenni. Abbiamo provato l’immenso piacere di vedere eletti tre nostri concittadini e possiamo dire che Pinzolo non ha mai avuto una così forte rappresentanza a Trento e a Roma. Auguro buon lavoro ai tre eletti e auspico che il loro impegno nel perseguimento delle istanze dell’elettorato di riferimento sia forte e determinato. Non sono ovviamente nelle condizioni di dare dei consigli a Deputati e Assessori Provinciali ma mi corre l’obbligo – per dovere istituzionale – di ricordare loro due problematiche che stanno particolarmente a cuore a tutti noi: la sanità (con l’Ospedale di Tione in primis) e la viabilità. Sono argomenti di cui si parla da anni e quindi non occorre dilungarsi oltre. Auspico che la presenza di tre pinzoleri nei gangli del potere romano e trentino possa portare a positiva e veloce soluzione queste due annose questioni.
Sono tante le cose fatte o avviate nel corso degli ultimi dodici mesi e con il prossimo Consiglio Comunale (in programma per il 29 dicembre) verranno deliberati i provvedimenti propedeutici alla fase realizzativa vera e propria di alcune opere importanti. Tra i progetti che hanno caratterizzato l’attività amministrativa del 2018 voglio ricordare quelli dei marciapiedi del tratto Campo Carlo Magno-Fortini e di Via Castelletto Inferiore, ora pronti per l’appalto; in Pineta sono in corso di realizzazione i lavori del biolago mentre sono in fase di appalto il parcheggio e lo svincolo di accesso allo Stadio del Ghiaccio. Sono in fase progettuale avanzata l’attesissimo rifacimento del Centro Acquatico di Madonna di Campiglio ed il secondo tronco del marciapiede di Mavignola.
Oltre a queste opere di natura straordinaria, non sono ovviamente mancate le manutenzioni ordinarie che, a mio parere, costituiscono il vero termometro della qualità della vita per tutti, cittadini e ospiti. Rientrano a pieno titolo in quest’ottica il piano asfalti che ha interessato parecchie strade ed i lavori di salvaguardia e tutela del nostro bellissimo ma fragile territorio. La  straordinaria calamità naturale che si è abbattuta su tutta la penisola a fine ottobre e che non ha risparmiato nemmeno Pinzolo (circa 500 mila euro di danni, lavori già appaltati con le procedure veloci consentite in questi frangenti) ci ha dimostrato, anche se non ve n’era bisogno, quanto siano importanti le tante opere magari poco appariscenti (un tombino in più, una canalina di scolo pulita e pronta a svolgere il suo compito, una pianta tagliata, …) ma di grande valore strategico in condizioni d’emergenza.
Parlando delle calamità dello scorso ottobre non posso dimenticare la Comunità di Dimaro così duramente colpita. Alla famiglia della sfortunata Michela Ramponi ed all’intera collettività vanno la nostra vicinanza ed il nostro affetto.
Il grande lavoro svolto nel corso del 2018 ha comportato un impegno costante e notevole anche per il personale del nostro Comune che, ad ogni livello, ha coadiuvato e reso operativamente possibili le decisioni dell’Amministrazione. Un grazie quindi a tutti i dipendenti comunali per la competenza dimostrata e per l’impegno profuso per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati a inizio anno.
Ringrazio gli Assessori della mia Giunta, i Consiglieri di maggioranza e di minoranza ed anche tutti Voi, cari concittadini, che non mi avete mai fatto mancare i Vostri preziosi consigli e suggerimenti, le Vostre gradite attestazioni di stima e – perché no – anche le Vostre critiche, fornendomi un contributo che ha reso meno difficile il mio lavoro.
Auguro a tutti un Natale sereno ed un buon 2019!

                                      Michele Cereghini

Michele Cereghini