Con la prima edizione italiana di SKInnovation, Madonna di Campiglio si conferma luogo ideale per presentare progetti innovativi e costruire futuro

di Apt Madonna di Campiglio

Con la prima edizione italiana di SKInnovation, Madonna di Campiglio si conferma luogo ideale per presentare progetti innovativi e costruire futuro

MADONNA DI CAMPIGLIO – Si è conclusa oggi, a Madonna di Campiglio, la prima edizione italiana di SKInnovation – The innovation & startup festival on skis, tre giorni di incontri, pitch (presentazione rapida pensata per convincere) e networking con protagonisti 200 accreditati tra leader aziendali, imprenditori, appassionati di innovazione, startup e finanziatori.

talk presso il ristorante Boch e il rifugio Stoppani Mountain Lodge e gli originali incontri (ski lift pitch) sulla telecabina del Grostè hanno dato l’opportunità a 27 startup provenienti dall’Italia e dall’Europa di presentare le proprie idee ad una vasta platea di investitori in cerca del progetto giusto da finanziare. Sette le startup trentine.

Le giovani imprese hanno presentato, in modo dinamico e conciso, tecnologie e sistemi che hanno l’obiettivo di introdurre miglioramenti in diversi settori: la transizione energetica, la sicurezza informatica, l’assistenza ospedaliera, la chirurgia, la qualità dell’acqua, l’irrorazione in agricoltura e la robotica, ad esempio.

Il primo premio speciale della giuria, a conclusione di tutti i pitch, è stato assegnato a Voidless Packaging, una startup deep tech con sede a Milano che combatte l’eccesso di imballaggi progettando macchine on-demand che creano scatole su misura direttamente nei magazzini, riducendo lo spreco di materiale e ottimizzando l’efficienza logistica.

Piattaforma dinamica per collaborazioni intersettoriali e nuove opportunità di business, SKInnovation ha portato nella SkiArea Madonna di Campiglio tanti giovani e idee all’avanguardia. Sono stati tre giorni speciali nei quali l’innovazione finalizzata a migliorare la vita delle persone e il mondo nel quale viviamo ha trovato il miglior contesto – tra natura, piste da sci ed esperienze – per esprimersi e presentarsi.

Le startup che hanno partecipato alla prima edizione di SKInnovation Italia: Ecoworks Spray Logics MountainMaps, 16x, Bikeflip, Mowi Space, Crion, Miss Ski, Heizma, CodeIndustry, Aerostacks, Voidless Packaging, Vois fm, Sorì Sport, Dante, AquaSense, Luca, Evanavi, Real Move, E-Plato, Hestia Technologies, Connetia, Prely & Co, Energyminer, Razor Padel, Alpinvision, Eskins Srl.

Il Festival dell’innovazione sugli sci è stato organizzato da Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, che ha sottoscritto con l’Università di Innsbruck il contratto per la licenza d’uso del marchio SKInnovation in esclusiva per tre anni, e co-finanziato da Funivie Madonna di Campiglio mentre Trentino Sviluppo è stato partner strategico della manifestazione.

“Questa prima edizione di SKInnovation Italia – commenta Matteo Bonapace, direttore di Azienda per il Turismo – si è conclusa con grande soddisfazione, permettendoci di presentare Madonna di Campiglio non solo come destinazione turistica, ma anche come luogo ideale per ospitare eventi legati all’innovazione e al sapere, grazie al contesto naturale d’eccezione e ai servizi all’avanguardia che offre”.

Attenzione, ora, all’undicesima edizione di SKInnovation Austria che si terrà a Innsbruck dal 25 al 27 marzo 2026 mentre è confermata, per il prossimo anno, la seconda edizione di SKInnovation Italia a Madonna di Campiglio.