Coro Presanella Pinzolo – Trasferta a Perugia in visita all’Arcivescovo Sua Eccellenza Don Ivan Maffeis

di Coro Presanella

Coro Presanella Pinzolo – Trasferta a Perugia in visita all’Arcivescovo Sua Eccellenza Don Ivan Maffeis

Nel fine settimana dal 24 al 26 ottobre 2025 il Coro Presanella è stato attore di una visita canora e culturale nella città di Perugia in onore di sua Eccellenza l’Arcivescovo Don Ivan Maffeis.

La trasferta, nata proprio per portare onore e gratificazione al nostro illustre compaesano, si è sviluppata con momenti di conoscenza dell’arte e della cultura locale e di altri momenti di carattere sociale e conoscitivo.

Si è passati quindi dalla visita alle strutture artistiche e secolari che i vari popoli e poteri che hanno governato l’Umbria hanno lasciato in eredità all’incontro con gli enti che governano e gestiscono questa cittadina di oltre 150.000 abitanti.

Il tutto sotto la regia premurosa e qualitativa del Vicario Monsignor Don Simone Sorbaioli che ci ha accompagnato per tre giorni lasciandoci un ricordo stupendo ed amichevole di Perugia.

In questo fine settimana abbiamo avuto modo di percepire, avendo avuto praticamente anche la costante presenza dell’Arcivescovo Don Ivan Maffeis, quanto il nostro compaesano sia amato e ben voluto dalle genti umbre; in soli tre anni di presenza sul territorio si è già guadagnato la stima di una persona amica ed unica.

Semplicemente e stupendamente così come lo abbiamo sempre conosciuto noi “Pinzulèr”.

Con i canti del repertorio popolare alpino abbiamo arricchito gli eventi in programma oltre a portare un velo di allegria e di promozione sia in ogni momento del ricco programma, sia nei momenti di “fuori programma”.

Aggiungiamo quindi anche questa trasferta nel ricco archivio degli eventi del Coro Presanella di Pinzolo, ma soprattutto aggiungiamo al nostro bagaglio culturale una grande testimonianza di quanto la vita sociale delle nostre associazioni possa fungere da fucina del benessere di cui una persona normalmente necessita e di cui una la popolazione ha bisogno per potersi definite comunità nel vero senso della parola.

Ringraziamo quindi l’amico e fratello Don Ivan e le istituzioni che hanno condiviso con noi questo speciale momento ovvero il nostro parroco Don Carlo Crepaz, il Comune di Pinzolo, presente con il Sindaco Michele Cereghini, la Presidente del Consiglio Rossini Laura ed il Segretario Generale Binelli Raffaele.

La loro presenza porta onore al Coro Presanella che da oltre 78 anni persegue il principio cardine della diffusione della cultura del canto popolare e della condivisione sociale.