Da ‘Antica Rendena’ e ‘Maso Pan’ i veri sapori della Rendena

di Marco Salvaterra

“Antica Rendena” e “Maso Pan”: due interessanti aziende agricole che da poco hanno avviato la produzione e vendita diretta di formaggi, tutti prodotti con solo latte di bovine di razza Rendena. E la loro scelta si sta dimostrando vincente, con un sempre maggiore numero di valligiani e turisti che dimostrano di apprezzare queste piccole produzioni locali a chilometro zero.

Quella di Giustino (Fattoria Antica Rendena) è una realtà presente da molti anni: prima attività agrituristica in Val Rendena, è stata la prima azienda agricola biologica in Trentino a cimentarsi nella produzione di yogurt bio, scegliendo questa strada per concretizzare gli sforzi fatti da sempre per produrre in modo sano. Da alcuni anni, oltre allo yogurt, commercializza latte crudo (latte munto e refrigerato) nei due distributori posti a Caderzone e nel centro di Pinzolo. E da poco più di un anno ha aperto un piccolo punto vendita dove commercializza i pochi ma ottimi formaggi prodotti, tra cui la ricotta, il Toc del nonno Renzo, la caciotta Giacomina e il Fior di Rendena, un formaggio stagionato magro a media stagionatura.

Azienda agricola ‘Antica Rendena’ – Giustino

Anche il “Maso Pan” è un’azienda biologica certificata e, come l’antica Rendena, alleva solo bovine di razza Rendena. Anche qui si tratta di un’azienda storica: il titolare è Mauro Polla, figlio di Giovanni Battista, storico allevatore di Caderzone, da molti anni presidente dell’Associazione Nazionale bovini di razza Rendena (ANARE). Dopo aver aperto un agriturismo con 6 camere da letto e ristorazione, ha da poco deciso di chiudere
il ciclo e di aprire il caseificio
aziendale. Il risultato è sotto gli occhi
di tutti: turisti e paesani fanno la fila per
acquistare la ricotta, il burro di panna non
pastorizzata e i formaggi freschi e stagionati
targati Maso Pan.

Azienda agricola ‘Maso Pan’ – Caderzone