Dopo diversi anni sono tornate le tre sagre di Pinzolo

di CampanediPinzolo.it

Dopo diversi anni sono tornate le tre sagre di Pinzolo

A causa anche del covid, non accadeva da alcuni anni che si festeggiassero tutte e tre le sagre di Pinzolo: Ruina, San Lorenzo e Bavdin.

La prima, quella di Ruina, il rione di Pinzolo che si trova sul versante orientale della vallata, si è festeggiata il 25 giugno. Questa non è una tipica sagra di paese legata ad un Santo e patrono ma è stata “inventata” nel 1991 dal gruppo di volontari del Mato Grosso per far fronte ad una richiesta d’aiuto per un’epidemia di colera sulle Ande del Perù. Alla sera, dopo la sfilata della Banda Comunale, è stata servita una cena tipica in piazza a base di pagnoc, capuc cuncè e torta di erbi.

La seconda sagra,  che festeggia il Santo Patrono di Pinzolo (10 agosto, San Lorenzo), si è tenuta dal 10 al 13 agosto, con il vaso della fortuna, le celebrazioni religiose, la processione e il concerto finale della Banda Comunale in piazza Carera.

E, infine, la sagra di San Gerolamo, il 30 settembre a Bavdin, il rione di Pinzolo famoso per le sue antiche volte de “La còrt dai sèt pachè murtài”. Grazie al bel tempo, molte persone hanno partecipato alla celebrazione religiosa fuori dalla chiesetta di San Gerolamo e all’aperitivo in piazza. Alla sera, c’è stato il tutto esaurito (300 posti) per lo spiedo con polenta che è stato distribuito in piazza dai volontari della Pro Loco di Pinzolo.

L’appuntamento è per il 2024 !

I "Los locos Armado's" alla sagra di San Gerolamo
“Los locos Armado’s” alla sagra di San Gerolamo
Alcuni volontari della Pro Loco alla sagra di San Gerolamo
Alcuni volontari della Pro Loco alla sagra di San Gerolamo
Pinzolo
Pinzolo