E’ nato “Terre Alte – Madonna di Campiglio”  il notiziario che racconta agli ospiti della località una comunità viva attiva  e ricca di curiosità inedite

di Elena B. Beltrami

E’ nato “Terre Alte – Madonna di Campiglio”  il notiziario che racconta agli ospiti della località una comunità viva attiva  e ricca di curiosità inedite

E’ uscito fresco di stampa il 2 luglio ed è distribuito gratuitamente nelle edicole della località il notiziario dal titolo “TERRE ALTE – Madonna di Campiglio”, un periodico attualmente semestrale.

L’idea è nata all’interno della Pro Loco e da persone attive in paese, che da tempo evidenziano la necessità di un notiziario che potesse raccontare ai propri ospiti la comunità Madonna di Campiglio.

“Il paese è ricco di iniziative che, con formule diverse, promuovono l’offerta turistica dell’area Campiglio e vallate collegate- commenta Giulia Cirillopresidente della Pro Loco– ma è emersa in più occasioni da parte dei turisti, in particolar modo i dai più assidui frequentatori, il desiderio di entrare nel vivo di una stazione turistica che opera, che progetta, che si evolve e che possiede una propria identità e una propria storia. La Pro Loco Madonna di Campiglio ha per statuto il compito di valorizzare il proprio territorio, non solo con iniziative di intrattenimento e di svago, ma anche di far conoscere ai propri visitatori gli aspetti che maggiormente identificano un tessuto sociale vivace e ricco di peculiarità inedite, con molti giovani impegnati, nello sport, nel volontariato e nelle Istituzioni”.

In paese operano una ventina di associazioni, delle quali la metà di volontariato che quasi nessuno conosce, mentre è palese ed internazionale, grazie anche alla 3TRE di Coppa del Mondo di sci alpino, la cifra sportiva che la contraddistingue con la presenza di 13 società e associazioni sportive, le quali hanno forgiato negli anni innumerevoli eccellenze giovanili in campo agonistico, migrate poi verso i vertici di un percorso da allenatori in squadre nazionali.

Ed inoltre gli ospiti, in particolare coloro i quali hanno investito in uno o più residenze in loco, sono sempre alla ricerca di notizie su nuove opere pubbliche e infrastrutture della programmazione urbanistica, per questo ogni numero di Terre Alte ospiterà uno spazio dedicato agli amministratori comunali di Pinzolo e Tre Ville.

Anche le vicende storiche di Madonna di Campiglio hanno una valenza niente affatto trascurabile in Trentino e in generale sull’arco alpino, che il notiziario ha affidato alla penna di Paolo Bisti, noto storico locale.

Il notiziario intende poi valorizzare la presenza di iniziative espositive e di luoghi della memoria, che raccontano in quale luogo ci si trova, quali le famiglie che hanno costituito il ceppo originario di pionieri ed altre inedite curiosità o aneddoti degni di nota.

Oltre ad una sezione dedicata alle manifestazioni ideate dalla Pro Loco Madonna di Campiglio, come ogni notiziario che si rispetti (e Terre Alte è un giornale a tutti gli effetti, registrato presso il Tribunale di Trento, con una direttrice responsabile ed un Comitato di Redazione) deve poter avere una sua utilità, per orientare gli ospiti e far sapere loro come muoversi all’interno del paese, con quali orari e con quali modalità, i recapiti e i numeri utili dei servizi a disposizione.

Il giornale ha una foliazione di 32 pagine in carta riciclata (una scelta di sostenibilità), al momento esce in una versione estiva ed una invernale, la direttrice responsabile è la giornalista Elena Baiguera Beltrami ed il Comitato di Redazione è composto da Giulia Cirillo, Valeria Murri, Ilaria Collini Paolo Bisti.

Nel primo numero, dopo il saluto della presidente della Pro Loco, gli interventi di Albert Ballardini vicesindaco del comune di Pinzolo e Mattia Malacarne per Tre Ville, le manifestazioni della Pro Loco, a seguire le interviste di Ilaria Collini (consigliera comunale) alle eccellenze sportive del paese, quindi il racconto della vacanza di un ospite molto speciale l’arciduca Alberto d’Asburgo a cura di Paolo Bisti. Non potevano mancare un articolo sul Museo della Guide ed uno sulla mostra delle antiche cartoline curata da Terry Maffei Gueret. E ancora il racconto delle associazioni, i riferimenti della nuova Apt con nuova estensione e nuovo marchio, le indicazioni per una Campiglio senz’auto, e una pagina dedicata a impianti aperti con orari e specifiche.

Terre Alte -Madonna di Campiglio viene distribuito gratuitamente in tutte le rivendite di giornali e riviste del paese.

Per la PRO LOCO Madonna di Campiglio