Fitta nevicata su Pinzolo: più di 20 centimetri di neve fresca, in quota attesi oltre 60 centimetri
PINZOLO – Dal primo mattino di oggi una fitta nevicata sta interessando il territorio di Pinzolo, imbiancando strade, tetti e boschi con più di 20 centimetri di neve fresca già accumulata in paese. La perturbazione, arrivata nelle scorse ore sull’arco alpino, sta continuando a scaricare precipitazioni intense e dovrebbe proseguire almeno fino al pomeriggio.
Il paesaggio si è rapidamente trasformato in uno scenario pienamente invernale, con fiocchi fitti e temperature in calo che stanno favorendo un accumulo costante. I mezzi spartineve sono entrati in azione fin dalle prime ore della giornata per garantire la viabilità, mentre si raccomanda prudenza agli automobilisti, soprattutto lungo le strade secondarie e nei tratti in salita.
Le previsioni indicano accumuli ancora più consistenti in quota: oltre i 1.500-1.800 metri potrebbero cadere più di 60 centimetri di neve, portando lo spessore complessivo del manto nevoso a superare abbondantemente il metro. Un dato che fa ben sperare operatori turistici e appassionati di sport invernali, in vista delle prossime settimane.
La perturbazione è attesa in esaurimento nel corso del pomeriggio. Da domani e per tutto il fine settimana è previsto un deciso miglioramento delle condizioni meteo, con il ritorno del sole.
