Fusione Comuni Alta Rendena denominati Madonna di Campiglio

di Alessandro Giacomini

CreativitÁ  è un termine che indica genericamente l’arte o la capacitÁ  cognitiva della mente di creare e inventare, quell”™arte che l”™artista Vladimirov Christo ha saputo trasformare nell”™ormai famosa opera galleggiante sul lago D”™Iseo.
Quella creativitÁ  che le amministrazioni locali hanno colto al balzo trasformandola in una opportunitÁ  mediatica a livello di un expo internazionale e al contempo economica.
I numeri parlano chiaro 30mila passaggi giornalieri tanto quanti sono i visitatori di una cittÁ  come Roma o Dubai,con costi però pari a zero, l”™opera è stata totalmente finanziata ( 15 milioni di euro ) dall”™artista che rientrerÁ  della spesa con la vendita dei bozzetti, mentre la localitÁ  del lago D”™Iseo avrÁ  un indotto paragonabile ad un giubileo.
“ Camminare sull”™acqua “ è una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile è in parole povere l”™uovo di Colombo o per meglio dire è la creativitÁ .
Tale creativitÁ  potrebbe essere attivata nella fusione tra i comuni limitrofi di Pinzolo, Carisolo, Giustino e Massimeno, che erano giÁ  stati accorpati per un breve lasso di tempo nel periodo fascista, utilizzare poi come nuovo nominativo il brand internazionale denominato “ Madonna di Campiglio “ che attualmente è localizzato solo in poche decine di ettari.
La parte alta della val Rendena avrebbe un unico comune denominato Madonna di Campiglio, i benefici sarebbero immediati, la casa, bene rifugio per eccellenza, le tariffe alberghiere , gli appartamenti in affitto, gli stessi impianti di risalita avrebbero un notevole picco di rivalutazione, il tutto semplicemente per un pizzico di creativitÁ .
Cari conterranei , i campanilismi sono più pericolosi dei pregiudizi, vivono in noi contro noi stessi, eliminarli porterebbero solo benefici e con la creativitÁ , anche finalitÁ  economiche finanziarie.
Alessandro Giacomini Comune di Massimeno, ops, di Madonna di Campiglio.