Gerg Frick e Annalaura Mugno vincono la Ciaspingo Val Rendena

di Matteo Ciaghi

Anna Laura Mugno e Gerd Frick vincono la III edizione della Ciaspingo Val Rendena.

A Campo Carlo Magno un’abbondante nevicata non ha fermato la gara con le Ciaspole che associa lo sport alla solidarietà

Si è tenuta nella splendida piana di Campo Carlo Magno la III Edizione della Ciaspingo Val Rendena gara di corsa e raduno per gli amanti delle Ciaspole. Dopo due anni di dominio di Maria Grazia Roberti e di Filippo Barizza nuovi atleti sono riusciti ad apporre il proprio nome nell’albo d’oro.

In assoluto ha vinto Gerd Frick, per i colori di Amorini Tsl che è riuscito ad avere la meglio su Alessandro Rambaldini, a medaglia anche nella scorsa edizione, e Filippo Barizza, giunto sulle nevi di Madonna di Campiglio con qualche acciacco. Alle loro spalle l’intramontabile Antonio Molinari che ha pagato forse la brevità del percorso, Alfredo Corsini e Alex Rodigari.

«Siamo stati insieme fino a circa a metà gara, poi sulla prima vera salita, nel tratto che porta a Malga Mondifrà sono riuscito a cambiare passo e a guadagnare qualche metro su Rambaldini e Barizza ? commenta all’arrivo Gerd Frick che aggiunge: «Poi sono riuscito ad incrementare ancora il vantaggio ed ad arrivare con un distacco di una ventina di secondi. È stata una bella gara, con un percorso vario, forse un po’ breve, ma con alcune salite impegnative e con una neve ancora stupenda».

Tra le donne dominio di Annalaura Mugno, che dopo soli 300 metri ha fatto il vuoto e ha imposto un ritmo sostenuto alla gara. Impossibile per Mirella Bergamo e Lara Bonora tenere il passo della Mugno: le due atlete dell’Amorini Tsl si sono dovute accontentare delle piazze d’onore. Ottimo quarto tempo di Viktoria Piezak dell’Us Carisolo.

Oltre 100 i partecipanti in gara che hanno coperto i 4,5 chilometri del percorso ricavato nella piana di Campo Carlo Magno nel Parco Naturale Adamello Brenta. E se i concorrenti non hanno potuto godere dello splendido scenario delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanità oscurato dalla nebbia e dalla copiosa nevicata che ha accompagnato tutto l’arco della competizione, hanno potuto comunque riscaldarsi con il calore della solidarietà, quello espresso da tutti verso Anffas Trentino Onlus di Tione, presente nonostante il clima con i propri ragazzi. Grande gioia per loro per una giornata diversa sulla neve, all’aria aperta e tanta gioia per chi ha potuto condividere con loro grandi emozioni, ma anche un modo concreto di essere al fianco di chi ogni giorno deve affrontare le problematiche dei diversamente abili. Il Comitato organizzatore guidato da Michele Maturi e da Walter Maestri è riuscito infatti anche quest’anno a raccogliere fondi per l’acquisto di un pullmino attrezzato. «Un modo importante di associare lo sport e il divertimento alla solidarietà» ha concluso Frida Rossaro Presidente di Anffas di Tione: «Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso di far vivere ai nostri ragazzi una giornata indimenticabile e per la vicinanza che ormai da due anni ci avete dimostrato». Parole che ripagano sicuramente il C.O degli sforzi fatti e che fanno ben sperare anche per il futuro.

 

III Edizione Ciaspingo Val Rendena

III Edizione Ciaspingo Val Rendena