GINNASTICA COGNITIVA attraverso la riscoperta dei giochi da tavolo

di Apsp S. Vigilio

GINNASTICA COGNITIVA attraverso la riscoperta dei giochi da tavolo

L’Apsp S. Vigilio-Fondazione Bonazza di Spiazzo, ha iniziato in questa settimana un nuovo progetto denominato Ginnastica Cognitiva attraverso la riscoperta dei giochi da tavolo.

Questo progetto elaborato per la Struttura di Spiazzo dall’Animatrice Francesca Baroldi e condiviso con la Presidente Giovanna Tomasini e il Direttore Roberto Povoli, vuole essere un supporto significativo e stimolante per i Residenti presenti a Spiazzo. E’ il secondo progetto innovativo messo in campo dall’RSA di Spiazzo nel 2023 dopo la Medicina Narrativa che ha preso avvio ad inizio anno.

Il gioco da definizione è un esercizio singolo o collettivo a cui si dedicano bambini o adulti, per passatempo, svago, ricreazione o con lo scopo di sviluppare l’ingegno e le forze fisiche.

Il gioco come forma di svago ha avuto importanza storica e antropologica in ogni epoca e cultura, come evidenziato da Autori quali J. Huizinga (1939) e R. Caillois (1958); ma oltre al lato puramente ludico il fenomeno del gioco presenta una grande varietà di aspetti e possibili approcci di natura sociologica, filosofica, antropologica e psicoanalitica, fino a diventare una forma di situazione tipica della realtà quotidiana (giochi di ruolo).

Esecuzione del progetto

Abbiamo pensato al gioco da tavolo come punto di incontro tra generazioni. Coordinare un momento di gioco tra bambini e anziani per facilitare la comunicazione, utilizzando strumenti che invitano a rafforzare il linguaggio verbale e non verbale (carte con parole e immagini). La parola come ponte tra le persone spesso va allenata. Ecco che il gioco può facilitare tutto questo, in modo divertente e rilassante, e senza quasi accorgersi si fa un lavoro molto importante sia sull’individuo, (che sia il bambino o l’anziano) che sul gruppo (si uniscono attorno al gioco); sollecitare le aree cognitive come memoria, concentrazione, linguaggio, emozioni, relazione, autostima, sono solo alcuni punti che vengono stimolati giocando. Creare un momento di incontro piacevole, che può essere poi mantenuto come appuntamento fisso, in cui si propongono tavoli da gioco misti (bambini e anziani) e giochi diversi.

Il progetto in collaborazione con le classi prima e seconda della scuola primaria di Spiazzo e con le Insegnanti Riccarda, Lara e Silvia, sarà condotto con l’aiuto di Roberta Folgheraiter di Giochi in Giro e dal Servizio Animazione dell’Apsp S. Vigilio-Fondazione Bonazza di Spiazzo. Si svolgerà il mercoledì pomeriggio per la durata di un’ora al 4°piano della RSA di Spiazzo.

La Presidente Tomasini ed il Direttore Povoli, oltre a ringraziare Tutti i Professionisti coinvolti in questo importante progetto, affermano che questa ora di incontro utilizzando il gioco risulta essere una relazione ed un ponte tra le due generazioni.