Giovenche Rendena: conclusa con successo la 10^ edizione

di Apt CampiglioPinzolo

Giovenche di Razza Rendena: conclusa con successo l’edizione del 10° anno

PINZOLO ”“ Dieci edizioni, anzi undici, se si conta “la prova” che debuttò nel 2007 sotto il nome di “Rendena Promotion”. Oggi un evento di fine estate che, anno dopo anno, attira un numero sempre maggiore di turisti oltre a rappresentare un momento importante di incontro-confronto tra gli allevatori della Val Rendena. Ci riferiamo a “Giovenche di Razza Rendena. Sfilata e dintorni”, conclusasi ieri a Pinzolo. All”™evento, per oltre sessant”™anni coincidente con la mostra-mercato di San Michele (29 settembre), dieci anni fa è stato fatto indossare un abito “più turistico”, ma senza perdere in autenticitÁ , anzi valorizzando ulteriormente il lavoro, quotidiano e faticoso, degli allevatori. In passerella le giovenche di razza Rendena, la razza autoctona che per il legame originario con il territorio sta per diventare presidio Slow Food.

A curare, nei minimi dettagli, con passione e capacitÁ , la seguitissima settimana di iniziative è oggi un Comitato organizzatore costituito da giovani ragazzi e ragazze con in testa il presidente Andrea Collini. Itinerari rurali, laboratori, showcooking, fattorie didattiche, villaggio contadino, il convegno sul percorso che sta portando la razza Rendena a diventare presidio Slow Food, l”™appuntamento di “Albe in malga” a malga Ritort, il Rendena Food Festival e la “Festa dell”™allevatore” con la spettacolare sfilata, anche sotto la pioggia, i momenti più significativi della settimana conclusasi ieri con le degustazioni dello Spressa Tour.

“Tra noi organizzatori ”“ commenta il giovane veterinario Andrea Collini che è presidente del Comitato ”“ c”™è molta soddisfazione per la grande partecipazione registrata sia da parte dei residenti che degli ospiti. E questo nonostante il maltempo. A parer nostro, l”™ottima riuscita di quest”™anno è sintomo di un affetto crescente verso le nostre tradizioni”.

Tra le 150 “Rendene” selezionate, la scintillante corona di “Reginetta”, a conclusione della “Festa dell”™allevatore” di sabato, è stata assegnata da un attento espero a Villino Bruc dell”™Azienda agricola Maurizio e Roberto Polla di Caderzone Terme (nelle foto con la sua giovane conduttrice). Robocop Bravadi Mauro Polla (Caderzone Terme) ha conquistato invece il titolo di campionessa nella categoria 24-30 mesi mentre il titolo di campionessa di riserva è andato a Vichingo Birba di Mauro Povinelli (Carisolo). Sempre di Povinelli è anche la campionessa della categoria 30-36 mesi che si chiama Vichingo Bri.

Serata finale