Giudicarie “Comunità, abbi cura di te” Camminate e Testimonianze

di Udalrico Gottardi

Giudicarie “Comunità, abbi cura di te” Camminate e Testimonianze

GIUDICARIE – «COMUNITÀ, ABBI CURA DI TE» CAMMINATE E TESTIMONIANZE

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri la Chiesa di Trento invita a camminare insieme, nelle Giudicarie, per riconoscersi Comunità capace di prendersi cura di ogni fragilità.

Un evento dal titolo: “Comunità, abbi cura di te”, quello di sabato 18 novembre, che è stato preparato da tempo: fin dalla primavera scorsa infatti si sono ritrovate – in Comunità di Valle – diverse associazioni del Volontariato Sociale per analizzare, insieme a Cristian Gatti, coordinatore Area Comunità della Caritas Diocesana di Trento e Davide Boniforti, psicologo di comunità, Amministratore Delegato di Metodi srl Milano, unitamente a Chiara Gottardi, assistente sociale del Servizio Sociale della Comunità delle Giudicarie, i bisogni raccolti nel 2022 da Volontari in Rete (una ventina di associazioni e realtà che operano in ambito sociale, gruppo gestito dalla Comunità, ritrovatosi dopo i due anni di pandemia), e quanto emerso dal progetto  “Anfore di Comunità”, promosso da Caritas Diocesana, collocate in tutte le chiese del Trentino a novembre 2022, per rilevare le tante ‘fragilità’ che esistono nelle nostre Comunità.

Dall’analisi delle numerose questioni raccolte, sono emerse in modo abbastanza preoccupante le tante situazioni di disagio tra giovani, le solitudini degli anziani e le problematiche familiari, l’aumento di disagio sia sociale che psicologico, l’isolamento, la solitudine.

Come sensibilizzare le nostre comunità di queste problematiche?

Ecco quindi la proposta delle Camminate suddivise nelle diverse zone del nostro territorio e sabato 18 novembre a partire dalle 13.30 ci saranno tre gruppi diversi in cammino: per il territorio di Tione e la Busa il

ritrovo sarà in piazza Sivrè, a Tione; per le Giudicarie Esteriori il ritrovo è al Chiostro del Convento francescano a Campo Lomaso e da lì si arriverà al Maso da Pont; per la Valle del Chiese da nord, il ritrovo è previsto nella piazza della Chiesa a Pieve di Bono; da sud, presso i ponti ciclabili e pedonali di Ca’ Rossa – Storo.

A queste ‘camminate’ parteciperanno un centinaio di realtà del nostro territorio coinvolte successivamente dal gruppo Volontari in Rete proprio per promuovere questo evento al fine di renderlo più creativo e  partecipativo.

Durante tutte le camminate saranno presentate, nelle piazze o comunque in luoghi dove ci sarà uno spazio per sostarvi, delle testimonianze che racconteranno le varie storie di vita di persone comuni ma anche di realtà associative che si mettono a disposizione di chi ha delle necessità.

Alle ore 18.00 a Tione ci si riunirà  da tutte le Giudicarie per la S. Messa – nell’arcipretale – con l’arcivescovo Mons. Lauro Tisi. Quindi all’Oratorio seguirà un momento conviviale “cena povera”.

Infine alle 20.30 nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti: “I CARE” una tavola rotonda di  confronto e di dialogo sul tema “Prendersi cura” in una prospettiva di speranza e di relazione con il vescovo mons. Lauro Tisi e Franco Floris e il direttore di Animazione Sociale; le conclusioni saranno affidate a don Celestino Riz, Vicario Zonale, e all’Assessore della Comunità di valle.  Modererà la serata Roberta Bonazza. Il “Coro Presanella” e il Gruppo “Rocce Rosse” accompagneranno con canti e musica le parole dei relatori.