GODENZO – In ricordo di Davide: a 30 anni dalla sua scomparsa

Esattamente 30 anni fa moriva il giovanissimo Davide Pasi di Godenzo. Era il giorno 16 luglio del 1995. «Ricordo ancora come se fosse oggi, uno squillo al telefono, saranno state le 16:30 ed era domenica, stavo scrivendo un pezzo per Vita Trentina (ero da poco divenuto giornalista pubblicista) e collaboravo alla testata del settimanale Diocesano Vita Trentina.
«Pronto?… Pronto è lei lo zio di Davide Pasi – una voce femminile mi annunciava, senza mezzi termini suo nipote Davide è annegato nel lago di Garda». Una poliziotta senza esitare mi diede la drammatica notizia, aggiungendo non riusciamo a metterci in contatto coi genitori mamma Lidia e il papà Luigi, abbiamo saputo che a Tione avremmo trovato uno zio, per questo la stiamo contattando.
Non ricordo quale fosse il saluto prima di chiudere la telefonata. Ma con un groppo in gola abbassai la cornetta e rimasi per un silenzioso, davanti al monitor, sgomento, attonito, non sapevo che fare.
Il ricordo di quegli istanti è ancora oggi molto chiaro nelle orecchie. In questi anni non l’ho mai dimenticato. Chiamai subito mia moglie e mio fratello Augusto e insieme andammo a dare la triste e improvvisa notizia ai nostri genitori.
In questi giorni Davide entra intensamente nei nostri ricordi e affetti più cari proprio in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa. Ma chi era Davide che oggi avrebbe 50 anni? Aveva frequentato la Ragioneria a Tione all’Istituto Guetti, uno studente come tanti che dimostrava una certa predisposizione per l’informatica, eravamo agli albori di questa nuova ‘tecnologia’. Amava stare in compagnia con gli amici e aveva una passione smisurata per le due ruote: una bellissima moto da Trial fu il regalo più bello che papà Luigi potesse fargli. Tant’è che in breve tempo Davide divenne un provetto motociclista, partecipando a gare e ottenendo anche degli ottimi risultati.
I suoi amici per qualche anno diedero vita – dopo la sua scomparsa – a degli appuntamenti annuali – denominati «Memorial Davide Pasi» – di performance con motociclisti che provenivano da molte località anche lontane dal Lomaso per omaggiare un giovane che si era distinto in quella ‘categoria’.
La comunità di Godenzo lo ricorda come un ragazzo con una gran voglia di vivere che, a soli 20 anni, mentre festeggiava con gli amici, la superata maturità in ragioneria, perse la vita nel lago di Garda.