Grande affluenza di pubblico per la presentazione ufficiale dell’Inter

di Apt Trentino

Sul palcoscenico in piazza San Giacomo, ieri sera, sono saliti uno ad uno i giocatori nerazzurri, che hanno ringraziato i tifosi per il grande affetto dimostrato in questi giorni di ritiro a Pinzolo.

Davvero impossibile contare tutte le persone che, nella serata di ieri, hanno affollato piazza San Giacomo, a Pinzolo, per la presentazione ufficiale della nuova Inter 2012/2013. Stracolma la piazza della borgata rendenese, per l’occasione trasformata nella Curva Nord dello stadio di San Siro. L’evento era quello fra i più sentiti di questo ritiro, con l’intera squadra nerazzurra presente sinora in Trentino chiamata a sfilare sul palco per prendersi l’abbraccio dei sostenitori. Pinzolo si dimostra nuovamente il luogo ideale per permettere tutto ciò, ovvero l’incontro fra i campionissimi e i loro tifosi. Ecco allora che non è mancato nulla delle tradizionali coreografie da stadio: bandiere, striscioni, trombette e tutto l’occorrente per far sentire ai ragazzi di Stramaccioni tutto l’affetto. «Ribadisco – ha affermato il tecnico romano – quanto ho già affermato proprio su questo palco il primo giorno di ritiro, e cioè che tutti gli allenamenti saranno sempre a porte aperte. Il vostro sostegno è molto prezioso per noi».

Una serata che è stata l’occasione per sottolineare l’importanza di questo ritiro estivo, oltre all’ottimo inizio di preparazione che è stato possibile realizzare finora. «Ero sicuro che i tifosi interisti fossero persone molto appassionate e calorose – ha aggiunto l’assessore provinciale ad agricoltura, foreste, promozione e turismo della Provincia, Tiziano Mellarini – il Trentino è onorato di poter ospitare una squadra che ha scritto pagine gloriose di storia del calcio italiano ed internazionale. La nostra provincia ha già portato bene alla squadra nerazzurra: lo scorso anno Stramaccioni venne in ritiro a Cavalese con la squadra Primavera e tutti hanno visto cosa ha vinto quella formazione. L’augurio è che adesso gli stessi successi arrivino anche con la prima squadra. Sempre forza Inter».

Una serata contraddistinta dalla prima volta di Samir Handanovic con i colori nerazzurri: per il portierone sloveno poche parole, giusto un saluto ai suoi nuovi tifosi e poi via, a dimostrare con i fatti le belle cose fatte vedere con l’Udinese. I sostenitori nerazzurri hanno invocato varie volte a gran nome il nome di Giampaolo Pazzini il quale, dal palco, ha ringraziato tutti ma al tempo stesso ha comunicato l’intenzione della società di cederlo. I “grandi vecchi” di questa Inter, da Zanetti a Cambiasso, da Milito a Samuel, hanno potuto constatare lo scorso anno la capacità di Pinzolo di “calamitare” l’amore dei fan nerazzurri verso i giocatori, ma è stata la prima volta per diversi atleti. Ad iniziare dagli altri due nuovi arrivi, oltre ad Handanovic, ovvero l’attaccante argentino Rodrigo Palacio ed il difensore Matias Silvestre. «Grazie a tutti – hanno dichiarato dal palco fra gli applausi – per questa splendida accoglienza».

Nella giornata di oggi la squadra nerazzurra svolgerà due sedute di lavoro, una in tarda mattinata e l’altra nel pomeriggio. In serata spazio all’intrattenimento musicale in Piazza Carera. E domani alle 17, allo stadio Pineta, tutti in campo per la prima partita, una sfida in famiglia fra squadra A e squadra B.