Ho deciso di “dare in gestione” L’Antica Segheria a Carisolo

di Dario Polli

Ho deciso di “dare in gestione” L’Antica Segheria a Carisolo
Non avrei mai voluto scrivere queste righe ma, chi mi conosce, sa che sono imprevedibile.
Ho aspettato a rivolgermi a Voi per lasciare che il tempo mi aiutasse a “digerire” personalmente questa mia difficile e sofferta decisione.
Ho deciso di “dare in gestione” L’Antica Segheria a Carisolo.
Ecco, dopo quasi 49 anni (suddivisi in 97 stagioni lavorative) – di cui 49 stagioni estive e 48 stagioni invernali – vissuti all’Antica Segheria sono giunto alla conclusione di dover decidere se continuare a lavorare da stacanovista nel ristorante oppure dedicare il mio tempo ad altre mie attività, fra cui l’hotel St. Hubertus a Madonna di Campiglio, attualmente gestito unicamente da mia madre.
Beh, ho ritenuto giusto ragionare con la testa, mettendo da parte quello che mi avrebbe suggerito il cuore. Si, perché “andarmene” dall’Antica Segheria vuol dire rinunciare in parte a ciò che ho creato e per cui ho lavorato in questi ultimi 30 anni. Ma scegliere è molto più difficile che non farlo. E’ difficile, ma nella vita bisogna avere il coraggio di capire cosa bisogna fare e soprattutto cogliere nuove opportunità.
L’Antica Segheria fu aperta nel 1974 per intuizione di mia madre Maria, la quale acquistò la Vecchia Segheria dismessa dei fratelli Cunaccia e con coraggio costruì la prima pizzeria della Val Rendena. In seguito nel 1992 venne la ristrutturazione totale, con ampliamento e trasformazione da piccola pizzeria nell’attuale struttura odierna.
Per quanto sincero, un saluto non basta per ringraziarVi per la fiducia e l’affetto che come clienti e amici mi avete riservato nel corso di questi anni. Grazie per avermi dato l’opportunità di crescere, promuovere e realizzare un progetto di lavoro a me molto caro. Se ho raggiunto determinati obiettivi è anche merito di clienti come Voi, grazie. Senza, non sarà lo stesso, sicuramente mi mancherete. Il tempo ci ha legato. Non siete più dei semplici clienti ma, in un certo modo, fate parte di una famiglia.
Un ringraziamento doveroso a tutti i collaboratori che in questi anni hanno contribuito al successo dell’Antica Segheria. L’ambiente di lavoro è fatto di persone e rapporti umani, ho legato di più con alcuni dipendenti e meno con altri… si tratta di una cosa del tutto normale. In ogni caso ho condiviso con tutti esperienze di crescita professionale e soprattutto personale. Anche nei momenti più bui, la loro presenza è stata una costante, e un gruppo è compatto quando sa superare insieme qualsiasi difficoltà.
Per tanti anni questo luogo è stata la mia seconda casa.
Sono incredibilmente riconoscente a questa attività per avermi fatto crescere come persona e come professionista. Oggi mi trasferisco, ma non posso certamente dimenticare Voi, i miei collaboratori, la mia seconda famiglia. La mia vita sta per prendere un corso nuovo e, anche se i primi tempi saranno difficili, spero che per tutti noi il futuro riservi belle sorprese.
Non perdiamoci di vista!