Ho partecipato  alla  mia seconda Slaifera Carisola

di Paola Irsonti

Ho partecipato  alla  mia seconda Slaifera Carisola

Carisolo-  30.7.2023 – Domenica, ore 9,15.

Non  solo atleti  della Rendena che  partecipano alla marcia  campestre  di 11 km, ma anche  bambini vivaci della valle e  figli di turisti  accompagnano o meglio  precedono  i genitori lungo  il sentiero  più  facile di 4 km.

Circa 400  partecipanti  pronti a  partire  quando  viene  dato  il VIA.

Gli atleti  corrono  per  vincere; sono  veloci  nel  partire, con lunghe falcate  escono dal centro  del  paese  per addentrarsi  nel  bosco verso  la val Genoa, nel  bosco ombroso, scattanti  per  guadagnare  tempo sugli altri, per  battere il proprio record.

I bambini, i genitori ma  anche  i nonni  camminano  velocemente facendo  due chiacchere  con il vicino conosciuto  poco prima, al sole  non caldissimo ammirando  il panorama  montano, la casetta lungo la strada, la chiesa di Santo Stefano in lontananza, il verde di Carisolo.

Ho partecipato  alla  mia seconda Slaifera.

Quando avevo 15 anni  ho corso 11 chilometri perché allora c’era  mio nonno  che nei  tratti dove  potevano circolare  le auto mi dava di nascosto un passaggio per tenere il ritmo delle mie amiche, invece ieri  ho camminato  molto lentamente  sul percorso  breve.

Alla  partenza mi sono  posta un sano obiettivo, quello di arrivare ultima.

Non  è stato poi così difficile……  la tartaruga  in  fondo arriva … poi anche un filosofo  ha  costruito  intorno  al passo dell’ animale  un  famoso  paradosso che non ho mai capito; poi, come sempre  si dice, l’ importante è  partecipare.