I Suoni delle Dolomiti: 4 concerti e 1 trekking nell’ambito  di Madonna di Campiglio

di Apt Madonna di Campiglio

I Suoni delle Dolomiti: 4 concerti e 1 trekking nell’ambito  di Madonna di Campiglio

MADONNA DI CAMPIGLIO – In cammino verso la musica e la montagna, il festival di musica in quota “I Suoni delle Dolomiti”, progetto di comunicazione e di turismo culturale/ambientale organizzato da Trentino Marketing e dalle aziende per il turismo del territorio dolomitico, ritorna nell’ambito di Madonna di Campiglio con ben 4 concerti, tutti con inizio allo scoccare di mezzogiorno, e 1 trekking nei luoghi naturali più affascinanti del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il programma di questa edizione 2022, studiato insieme al violoncellista  Mario Brunello, direttore artistico del Festival, spazia dalla canzone d’autore alla musica classica passando per le suggestioni della musica dal mondo, con melodie provenienti da culture millenarie.

Il debutto è fissato mercoledì 24 agosto con Alice Phoebe Lou, in quello straordinario anfiteatro sulle Dolomiti di Brenta che è Camp Centener, raggiungibile, da Madonna di Campiglio, con le telecabine Spinale oppure Grostè-Boch e l’aggiunta di una mezz’ora di camminata a piedi. Alice Phoebe Lou, cantautrice sudafricana trasferitasi a Berlino, sarà protagonista di un raffinato “blues di strada” che canta pensieri profondi ed intime emozioni. Nel 2017 la sua canzone She, tratta dal film Bombshell: The Hedy Lamarr Story, è stata candidata agli Oscar come Miglior canzone originale. In caso di maltempo, recupero al Palacampiglio alle ore 17.30.

Il secondo concerto si terrà, venerdì 2 settembre, al Piano del Nardis-lago Asciutto, al quale si arriva con gli impianti di risalita di Pinzolo-Doss del Sabion e una panoramica passeggiata di circa un’ora. Ai piedi del Brenta, nell’ampio prato del lago Asciutto, si esibirà, con il programma Dalla Tafelmusik al divertimento, l’Ensemble Zefiro, punto di riferimento internazionale per la musica da camera del ‘700 e ‘800. Al suo interno si riuniscono apprezzati solisti delle maggiori e più famose orchestre con un repertorio legato alla musica da fiato eseguita con strumenti d’epoca. In caso di maltempo, recupero al Paladolomiti di Pinzolo alle ore 17.30.

Lunedì 12 settembre, il concerto che concluderà, a malga Brenta Bassa, il trekking musicale nelle Dolomiti di Brenta (dal 10 al 12 settembre con pernottamenti al rifugio Graffer e Brentei), vedrà l’esibizione del violoncellista Mario Brunello e del musicista Gevorg Dabaghyan, considerato il più grande specialista al mondo di duduk (“oboe armeno”), l’antichissimo strumento musicale cha accompagna i canti e i balli tradizionali del popolo armeno. Insieme a loro si esibiranno anche il National Chamber Choir of Armenia diretta da M. Robert Mlkeyan e il Gevorg Dabaghyan Duduk Trio.

Musiche sacre e melodie di antichi monasteri si intrecceranno a canti e balli della tradizione popolare interpretati da musicisti e artisti considerati “monumenti” della cultura armena, in un dialogo fra la storia millenaria dell’Armenia e l’antico continente europeo.

Per raggiungere malga Brenta Bassa è consigliato utilizzare la telecabina “Campiglio-Pinzolo Express” da Madonna di Campiglio (parcheggio/imbarco Colarin) fino a località Plaza per poi continuare a piedi; altrimenti c’è il consueto tragitto lungo la strada che entra verso la Val Brenta da Sant’Antonio di Mavignola (ingresso contingentato e parcheggio a pagamento). In caso di maltempo, recupero al Palacampiglio alle ore 17.30.

Infine, venerdì 16 settembre, a malga Vallesinella Alta (Madonna di Campiglio), si potrà assistere al concerto dei tre musicisti di “ArdeTrio”: un progetto musicale unico che esalta la natura passionale del tango argentino abbinata all’equilibrio del rigore classico di viola e violino. Tango Nuevo e barocco indossano abiti nuovi sulle note del bandoneon (una particolare fisarmonica inventata dal musicista tedesco Heinrich Band nel 1800 e sempre presente nelle orchestre di tango) di Omar Massa che dialoga con il violino di Markus Daunert e la viola di Danausha Waskiewicz. Malga Vallesinella Alta è raggiungibile da Vallesinella con il bus navetta e a piedi. In caso di maltempo, recupero al Palacampiglio alle ore 17.30.

Le località di svolgimento dei concerti potranno essere raggiunte in escursione organizzata dalle Guide alpine acquistabile online all’indirizzo www.campigliodolomiti.it/it/isuonidelledolomiti.