In viaggio verso Pimont

di Elena B. Beltrami

In viaggio verso Pimont il villaggio  dai rami di rovo con il giornalista e scrittore Alberto Folgheraiter.
Giovedì 18 agosto- ore 15.00

Se non  vai a vedere sarà difficile capire come si presentava, quali consuetudini coltivava, come sbarcava il lunario, il Trentino di 50 – 100 anni fa e come si presenta e vive ora, con il ritorno “ab antiquo”, alle radici, le  terre dei padri, nella quiete alpestre di piccoli borghi e villaggi alpini abbandonati.
Con l’intendo di un viaggio nel passato per meglio comprendere il futuro, la  G.S. Pro Loco di S.Antonio di Mavignola, propone per giovedì 18 agosto una escursione  alla scoperta di uno dei villaggi alpini più antichi e più suggestivi di tutto il  territorio provinciale in quel  suo caratteristico e bucolico stato di abbandono: Pimont, una manciata di case, stalle e fienili abbandonati,   abbarbicati sul versante sinistro della  montagna poco prima dell’arrivo a  Madonna di Campiglio.
 Si parte alle 15.00 dal Punto info del Parco Naturale Adamello Brenta a Mavignola e poi si sale verso il villaggio dai rami di rovo, in compagnia del giornalista Rai  e scrittore Alberto Folgheraiter che a questi antichi siti dimenticati , o rivenduti, o riabitati,  ha dedicato una trilogia dal titolo   “Viaggio nel Trentino del terzo millennio”.
Una guida d’eccezione dunque,  che giovedì condurrà i partecipanti all’interno del magico mondo della montagna segreta ed alle 17.00, giunti in località Pimont Alt, illustrerà il secondo volume della trilogia, intitolato appunto   “I villaggi dai rami di rovo”.
Già capo struttura programmi della sede Rai di Trento, Alberto Folgheraiter e’ autore di una quindicina di volumi socio- antropologici e di storia e costume locale. L’ultimo in ordine di tempo proprio quello che l’autore  presenterà in anteprima  a Pimont Alt.

Per iscriversi e partecipare: [email protected] , tel. 0465.507501

I villaggi dai rami di rovo