INTERVENTO IN CONSIGLIO COMUNALE 22 MAGGIO 2025

INTERVENTO IN CONSIGLIO COMUNALE 22 MAGGIO 2025
Oggetto: nomina cariche istituzionali
Signor Sindaco, colleghi Consiglieri,
intervengo oggi con profondo rammarico per esprimere la mia ferma contrarietà alla recente composizione della Giunta Comunale di Pinzolo, che, in modo a mio avviso incomprensibile, ha escluso il candidato di riferimento della frazione di Sant’Antonio di Mavignola.
Parliamo di un candidato che ha ottenuto il secondo maggior numero di preferenze in assoluto – 166 voti, di cui 90 provenienti dalla frazione che intendeva rappresentare – a testimonianza di un chiaro mandato da parte dei cittadini. Una persona che conosce bene il territorio, con un percorso professionale legato da anni all’ambiente e alla gestione forestale, maturato anche attraverso un ruolo tecnico all’interno del Comune e un’esperienza amministrativa consolidata.
Ancora più grave è il fatto che il Sindaco – già in carica nella precedente amministrazione – abbia modificato lo Statuto Comunale, rimuovendo la norma che garantiva la presenza in Giunta di un rappresentante per ciascuna delle tre frazioni, motivando la scelta con il criterio delle competenze e del consenso. Ma proprio il candidato escluso era portatore di entrambi. Inoltre, in una seduta del Consiglio Comunale del 2015, l’allora e attuale Sindaco aveva pubblicamente assunto l’impegno di garantire comunque un’adeguata rappresentanza alle frazioni. Impegno che oggi, purtroppo, è stato disatteso.
Questa decisione mina i principi fondamentali della rappresentanza democratica, dell’equilibrio territoriale e della coesione sociale. Alimenta sfiducia, frustrazione e senso di esclusione. Una comunità si costruisce sul rispetto, sull’equità e sull’ascolto di tutte le sue componenti e cresce attraverso relazioni di fiducia e senso di appartenenza.
Oggi è per me un giorno triste, politicamente ma soprattutto umanamente. Non posso nascondere la profonda delusione – non per un risultato personale, ma per come è stata trattata un’intera comunità, quella di Mavignola, che merita considerazione e rispetto.
Spero che questo Consiglio sappia aprire una riflessione seria e condivisa sul tema della rappresentanza istituzionale. E auspico che vengano ripristinate, al più presto, le condizioni per una vera partecipazione di tutte le frazioni alla vita amministrativa del nostro Comune.
Grazie.