Kristian Ghedina e Paolo De Chiesa incontrano il pubblico alla vigilia della 3Tre

di Apt Madonna di Campiglio

Kristian Ghedina e Paolo De Chiesa incontrano il pubblico alla vigilia della 3Tre

Madonna di Campiglio, 5 gennaio 2026 – Domani, martedì 6 gennaio 2026, alle ore 16 presso il Palacampiglio, i campioni di sci Kristian Ghedina Paolo De Chiesa incontrano il pubblico presentando i recenti libri, pubblicati da Edizioni Minerva, che ne ripercorrono le straordinarie carriere ed esistenze.

Nel libro “Ghedo”, Kristian Ghedina, campione di discesa libera, tra i più grandi della sua generazione e di tutta la storia dello sci alpino italiano, racconta al giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano la sua vita, scandita da una innata passione per la velocità e lo sci (13 vittorie in Coppa del Mondo, 33 podi, 3 medaglie mondiali) ma contrassegnata anche dal dolore per la tragica scomparsa della madre quando aveva appena quindici anni e da una carriera divisa in due, prima e dopo l’incidente in macchina del 1991 in cui rischiò lui stesso di perdere la vita. Ha vinto e ha perso, è caduto e si è rialzato: sempre con il sorriso. «Per me la vittoria più bella è essere quello che sono» dice.

“Ho sfiorato il cielo” è invece la biografia ufficiale del campione di slalom Paolo De Chiesa, scritta dal giornalista Sergio Barducci. Il libro viaggia tra i trionfi con la Valanga Azzurra, che ha segnato la storia dello sci mondiale, agli incubi di un colpo di pistola al volto dal quale è miracolosamente scampato. De Chiesa racconta la sua vita, gli affetti e gli esordi sulla neve, rivelando un fatto drammatico taciuto finora: «Ero nel pieno delle mie forze, avevo 22 anni e andavo fortissimo. Salvo per miracolo, ho subìto pesanti conseguenze e nessuno mi ha mai chiesto scusa, nonostante abbia sempre coperto i responsabili. Ancora oggi il dolore mi tormenta». L’incrollabile tenacia e la voglia di tornare sui podi della Coppa del Mondo lo hanno fatto tornare protagonista e affrontare con successo rivali del calibro di Ingemar Stenmark o Phil Mahre.

L’incontro, promosso dal Comitato 3Tre, in collaborazione con Edizioni Minerva e la Pro Loco Madonna di Campiglio, sarà l’occasione per parlare a tu per tu con Kristian Ghedina e Paolo De Chiesa, della loro storia e della storia dello sci alpino italiano e mondiale del quale sono stati indiscussi protagonisti.

Appuntamento, dunque, alle ore 16 del 6 gennaio presso il Palacampiglio, alla vigilia dell’attesa 3Tre con lo slalom notturno che il 7 gennaio celebra la sua 72esima edizione (prima manche alle ore 18.00, seconda manche alle ore 21.00).