La Foto Ottica Povinelli riceve il prestigioso riconoscimento di “Bottega Storica Trentina”

di CampanediPinzolo.it

La Foto Ottica Povinelli riceve il prestigioso riconoscimento  di “Bottega Storica Trentina”

Si è svolta stamattina, martedì 2 aprile 2024, una breve ma toccante cerimonia di consegna della targa “Bottega Storica Trentina” a Danilo Povinelli, titolare insieme alla figlia Cristina della Bottega Foto Ottica Povinelli di Pinzolo. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nelle mani di Danilo dal Sindaco Michele Cereghini, alla presenza della figlia Cristina, della adorata moglie Ivana e dell’Assessora Laura Rossini. Al breve rinfresco, seguito alle parole di ringraziamento del Sindaco e della moglie Ivana, hanno partecipato anche i nipoti, tanti parenti e alcuni vicini.


Danilo con la moglie Ivana, la figlia Cristina e i due nipoti

LA BOTTEGA FOTO OTTICA POVINELLI – PINZOLO

Il negozio della famiglia Povinelli, tutt’oggi attivo e ubicato negli stessi locali in cui fu aperto nel 1968 dallo stesso Danilo Povinelli, rappresenta e documenta al suo interno una continuità storica e culturale dal valore incommensurabile per la sua valle, documentando i grandi cambiamenti storici, che hanno toccato in questi ultimi 60 anni la montagna, i ghiacciai, la vita sociale culturale e le tradizioni della sua gente.

L’attività di fotografo svolta da Danilo Povinelli sin dagli albori ha percorso e coperto tre filoni principali:

  1. come corrispondente di zona per i quotidiani Trentino Alto Adige e L’Adige, con materiale fotografico inviato ogni giorni con la corriera su fatti di cronaca ed eventi sportivi (la mitica gara di sci Tre3 e l’alpinismo).
  2. A questa attività si è accompagnata quella di fotografo delle montagna, dei ghiacciai e della Guerra Bianca che lo ha visto produrre migliaia di cartoline d’epoca, volumi storici illustrati (circa 10 volumi) insieme a scrittori e giornalisti, documentazione fotografica di reperti di guerra a lui donati dai combattenti e familiari, sia italiani che austriaci.
  3. Un terzo filone di attività della famiglia Povinelli è stata poi quella di fotografo per la sua comunità coprendo tutti gli eventi culturali, sociali e religiosi tra cui mille matrimoni nel corso della sua lunga attività.

Nella bottega storica Povinelli si trovano presenti, visibili nell’arredo e accessibili per la consultazione, materiale iconografico, archivi e documenti di assoluta unicità che raccontano sotto l’aspetto scientifico, cartografico, storico e naturalista, attraverso la vita quotidiana e le tradizioni, i 60 anni della valle e la sua storia e con essa quella del Trentino. Tra questi:

  • 10 volumi con fotografie sulla storia del prima guerra mondiale, con forti e trincee, di grande valore per la ricerca di documenti e oggetti svolta dallo stesso fotografo negli anni. Tra i volumi ci sono quelli dedicati alle montagne (Adamello, Brenta, Presanella) e ai ghiacciai, alla storia e leggende della Val di Genova. Tutte le pubblicazioni sono edite da Edizioni Danilo e Cristina Povinelli e contengono foto scattate da Danilo.
  • Archivio con migliaia di negativi b/n e a colori sui paesaggi, fatti e cronaca – persone – flora fauna – montagne dal 1960 a oggi
  • Migliaia di cartoline d’epoca di montagne, rifugi, Brenta, Adamello, Presanella, laghi, Val di Genova, Tonale e paesi da Madonna di Campiglio fino ad Arco e Riva del Garda, Trento, Rovereto, Molveno
  • Migliaia di cartoline sulla Prima Guerra Mondiale, quelle riguardanti la croce rossa italiana e la Rotes Kreuz austriaca.
  • Migliaia di foto originali donate a Danilo Povinelli dai combattenti sul fronte dell’Adamello della prima guerra mondiale

Tra i numerosi riconoscimenti e premi ricevuti da Danilo Povinelli, visibili sulle pareti del negozio accanto ai diplomi e attestati del tempo sulla sua formazione di fotografo, ci sono:

Diploma D’Onore per le bellezze naturali – Provincia Autonoma di Bolzano (1968)

Premio nazionale Leone d’Oro (1981)

Premio Mercurio d’Oro, Diploma d’Onore  (1986)

Cavaliere della Repubblica (1989)

Cavaliere al Merito Interalleati dalla A.I.C.I (1992)

Premio d’onore intitolato al Generale di divisione Amedeo De Cia dell’Istituto bellunese di ricerche
sociali e culturali per il volume “Adamello-Ortigara-Grappa” lettere dalla grande guerra dei fratelli Antonio Piero e Vittorio Leidi di Elio Parsani e Rowena Brissoni (2012).