La scuola primaria di Pinzolo

di Pio Tisi

Come ogni anno anche quest’anno le classi IV e V della SP Pinzolo hanno fondato una cooperativa scolastica.
La cooperativa scolastica ha lo scopo di far capire agli alunni che lavorare assieme è meglio e crea più possibilità di aiuto, di “mutuo soccorso”.
Oltre a questo i ragazzi cominciano a capire, che autofinanziarsi alcune della attività svolte a scuola, dà soddisfazione, sicurezza in sé stessi, gioia di aiutare, di creare. In più, viene data continuità a quel movimento cooperativistico profondamente radicato e molto funzionale, nella nostra Provincia Autonoma.
Ecco che quindi gli alunni appena fondata la cooperativa si mettono al lavoro, aiutati da insegnanti e genitori, per produrre oggetti da vendere al mercatino natalizio. Imparano le canzoni della “Stella” e del “presepio”, per poter poi girare per il paese e per le case e mantenere un’ antichissima tradizione appunto, del canto della stella e del presepio.
Il raccolto, verrà devoluto in grandissima parte in beneficenza, una parte verrà usata per finanziare attività scolastiche (uscite ecc.) e una piccola parte verrà usata (giustamente), per una meritata pizza di fine anno.
Naturalmente non ci si dimentica delle nostre persone anziane che vivono nella casa di riposo Abelardo Collini e infatti prima di Natale, ecco che la Coop. Scolastica si reca da loro con stella e presepe, a rallegrare i nostri anziani e ad augurare loro ancora tanti momenti di felicità.

IL MERCATINO IN COOP. A PINZOLO

CORONA D’AVVENTO FATTA CON RAMI DI ABETE BIANCO

SEGNATEMPO FATTO CON RAMOSCELLO DI ABETE BIANCO

MOMENTO DELLA SERATA AL PALADOLOMITI

PRESEPIO RICAVATO DA UN FUNGO CRESCIUTO SU UN ALBERO