La serata “Memoria & Memorie” e il coro Scuola Sat emozionano il pubblico del Paladolomiti

di CampanediPinzolo.it

La serata “Memoria & Memorie” e il coro Scuola Sat emozionano il pubblico del Paladolomiti

Quella di ieri sera, venerdì 17 novembre, è stata una serata carica di emozioni e ricordi che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone. “Memoria & Memorie”, giunta quest’anno all’8° edizione, è la serata proposta annualmente per ricordare Italo Maffei, per tutti Lustro, grande cultore delle memorie e delle tradizioni del paese che ci ha lasciato nel 2015. Ogni anno questa serata assume una tinta diversa, ma sempre legata a riscoprire un aspetto della nostra storia passata, a farne memoria. Lo scorso anno fu la poesia dialettale, l’anno prima l’attenzione fu focalizzata su Nepomuceno Bolognini, e poi, ancora più indietro, l’emigrazione, le associazioni locali, la montagna. Insomma, una forma leggera per fare memoria di Italo e far rivivere le nostre memorie.

L’appuntamento di quest’anno è stato di grande livello perché proposto dal Coro Scuola della Sat che nulla ha da invidiare, per repertorio e capacità espressive, al Coro “padre” sempre della Sat.

Venti i bravi eseguiti dal coro, con un intervallo nel corso del quale sono intervenuti Claudio Cominotti e Carla Maturi che hanno letto alcune pagine scritte Ermanno Salvaterra che ci ha lasciato meno di tre mesi fa.

Al termine della serata, che è stata presentata dalla brava Liuba Maestranzi, i volontari della Pro Loco di Pinzolo hanno preparato per i coristi della Sat una pastasciutta accompagnata da un bicchiere di vino e, ovviamente, da alcune canzoni per ricambiare l’ospitalità. Un ringraziamento particolare a Paolo Foccoli, che ha contribuito all’organizzazione della serata.