Le penne nere di Pinzolo in Assemblea

di Fabio Cereghini

Giovedì 30 gennaio 2013 gli Alpini di Pinzolo si sono ritrovati per l’annuale Assemblea di Gruppo presso il Garnì La Palù. Dopo le procedure di apertura dei lavori assembleari , il capogruppo Renzo Maffei ha dettagliatamente documentato le molteplici attività svolte nel corso del 2012 e poi illustrato il programma di impegni per il corrente anno. Come da molto tempo a questa parte gli alpini organizzeranno le due tradizionali feste alpine ( in agosto a Patascoss ed in settembre al Bedole) sempre apprezzate e partecipate da turisti e gente locale. Sono inoltre previste: per marzo la presenza di delegati alla Assemblea della sezione di Trento, per maggio la partecipazione alla Adunata nazionale di Piacenza, per luglio il Pellegrinaggio Alpino in Adamello, per novembre la Messa per i Caduti a S. Antonio di Mavignola e in dicembre la Festa di S. Lucia per gli anziani della Casa di Riposo. La sfilata alla Festa di S. Antonio a Mavignola in gennaio concluderà le principali uscite ufficiali del Gruppo.

E’ inoltre in previsione, in sinergia con il Parco Adamello – Brenta, una adeguata ristrutturazione della chiesetta alpina al Bedole in Val Genova.

Come osservazione finale viene rilevato dalla assemblea intera che il Gruppo avrebbe da tempo necessità di una sede dedicata, sia come luogo di incontro per gli alpini di Pinzolo, iscritti e non , sia come struttura di supporto logistico per le attività del Gruppo, attività totalmente promosse e sostenute a favore della comunità del paese dal lavoro volontario e gratuito di tutti gli iscritti. Il Gruppo si attiva comunque, nonostante queste difficoltà, per rispondere alle richieste degli organizzatori di varie manifestazioni locali. Si auspica inoltre che ci siano nuove iscrizioni al Gruppo A.N.A., specialmente da parte di giovani alpini in congedo.

Assemblea degli Alpini di Pinzolo