Lettera del Sindaco di Carisolo – Oggetto: Variante di Pinzolo – Circonvallazione

COMUNICATO PUBBLICO DEL SINDACO DI CARISOLO
Oggetto: Variante di Pinzolo – Circonvallazione
Cari cittadini di Carisolo e Ospiti,
Ritengo necessario informarVi di un tema molto importante per la nostra comunità: la nuova progettazione della circonvallazione di Pinzolo. Come neo sindaco di Carisolo, mi sono trovato di fronte a un progetto che è stato condiviso, analizzato e concordato dalla precedente amministrazione ma che io personalmente non condivido e neanche dai nuovi amministratori che fanno capo alla mia squadra, in quanto ha creato, e creerà notevoli problemi per il nostro territorio e per la comunità.
Desidero rendere noto che l’attuale amministrazione comunale di Carisolo non è quindi responsabile del progetto della variante di Pinzolo – circonvallazione per la parte che interessa il nostro Paese, che ripeto, è stato deciso, deliberato e concordato da chi c’era prima di noi. La mia maggioranza si trova in disaccordo con tali scelte e su questo progetto, poiché riteniamo che abbia avuto un impatto negativo sul nostro territorio.
Come Sindaco di Carisolo, voglio essere chiaro: non avrei mai permesso che questo progetto venisse realizzato nella forma attuale, poiché ha tolto molto territorio al Paese e ha creato una barriera/muro vicino a case di residenti. Questo ha avuto un impatto negativo sulla nostra comunità e sulla qualità della vita dei nostri cittadini.
Pertanto, la mia amministrazione si dissocia formalmente dal progetto della variante di Pinzolo – circonvallazione per la parte di Carisolo e cercherà di aggiustare ciò che sarà possibile per mitigare gli effetti negativi di questo progetto sul nostro territorio e sulla comunità.
Sono consapevole che oramai la circonvallazione è avviata e, come sindaco, mi trovo in una posizione di difficoltà nel poterla modificare radicalmente. Tuttavia, voglio rassicurarVi che cercherò di fare del mio meglio per garantire a Carisolo una viabilità, se possibile meno impattante
Voglio assicurare i cittadini di Carisolo che lavoreremo duramente per proteggere gli interessi del nostro paese e per promuovere lo sviluppo sostenibile della nostra comunità.
Grazie per la vostra attenzione.
Il Sindaco di Carisolo