Lettera di Maura Binelli: Caro Luca Vidi…

di Maura Binelli

Lettera di Maura Binelli: Caro Luca Vidi…

Caro Luca,

leggendo con attenzione il tuo messaggio comprendo l’amarezza per quanto stai vivendo; tuttavia, come cittadina, non mi sento di condividerne pienamente i contenuti.

Credo che i tanti elettori che hanno riposto fiducia in te lo abbiano fatto credendo nella tua persona indipendentemente dal ruolo che poi avresti ricoperto, perché non è certo un titolo a definire la passione e la volontà che si può mettere nel proprio impegno.

Credo che sedere al tavolo del Consiglio Comunale sia, a mio avviso, un grande privilegio (e tu questo lo sai avendolo già vissuto) che non tutti possono permettersi e ciò comporta una responsabilità enorme: rappresentare l’intera comunità, non solo la propria frazione.

Credo che essere consigliere richieda dedizione, tempo e sacrificio molto più di quanto spesso venga compreso.

Credo che l’essere stati scelti dai cittadini debba essere motivo di orgoglio e di unione, mettendo al centro il “noi”, inteso come comunità intera, e non l’“io”.

Oggi più che mai, abbiamo bisogno di una visione condivisa, di essere uniti e non di una politica frammentata; serve uno sforzo collettivo per il bene comune, che è l’unico vero obiettivo per cui si viene eletti.

Capisco che tu possa provare delusione, ma credo che amarezza e sfiducia non siano le alleate migliori per affrontare questo percorso; non credo che i cittadini della nostra comunità ti stimino meno solo perché non hai ricevuto la nomina che speravi.

Se qualcuno la pensasse così, evidentemente, non ha compreso l’onore e l’onere che comporta essere in Consiglio, indipendentemente da ruoli o titoli; governare un paese è qualcosa che va ben oltre le cariche: è una questione di partecipazione, responsabilità e lavoro di squadra.

Ti auguro di continuare a mettere a disposizione della comunità la tua esperienza e le tue capacità, con lo stesso entusiasmo che ti ha sempre contraddistinto.

Sono certa che, anche senza il ruolo che speravi, resterai sempre il Luca che noi conosciamo e potrai fare la differenza, contribuendo in modo significativo al bene di tutti.

Con rispetto e amicizia.

Maura