LO STADIO DEL GHIACCIO DI PINZOLO FUCINA DI TALENTI
La quarta edizione del Trofeo CONI Winter si è svolta a Courmayeur dal 18 al 21 dicembre 2025, organizzata a cura del Comitato Valle d’Aosta.
Supportata dal Ministero dell’Ambiente, la mini-olimpiade dedicata ai ragazzi Under 14 ha visto sfilare le delegazioni di 19 Regioni e 2 Province Autonome, composte da oltre mille tra atleti e tecnici, che hanno gareggiato nelle discipline degli sport invernali e dello sport del ghiaccio.
Il Comitato Trentino ha convocato sei atleti che quotidianamente si allenano sulla pista di Pinzolo.
Due orsetti dell’‘Hockey Club Val Rendena hanno difeso con grinta i colori della Provincia: Samuele Dorna e Martin Mantovani hanno consentito al Trentino di conquistare un ottimo secondo posto dietro l’Alto Adige, nel combattuto girone dell’hockey su ghiaccio.
Per la disciplina del pattinaggio artistico hanno gareggiato tre atlete, Anna Colciago dello Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico, Astrid Fedrizzi e Alice Campigotto del Val Rendena Figure Skating Club, che in categoria Basic Novice Gr. 3, si sono piazzate rispettivamente in terza, quinta e nona posizione.
Pe la squadra dello Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità è stato convocato Mihail Rikamanoski, atleta esordiente nella categoria Junior, che ha gareggiato in prestito al macro comitato Lombardia-Piemonte. Grazie al primo posto conquistato dalla staffetta maschile, il comitato si è piazzato al secondo posto nella disciplina Short Track.
La kermesse si è chiusa presso l’Arco di Augusto ad Aosta, dove si è svolta la premiazione finale delle 21 delegazioni, che ha visto trionfare la Lombardia, che a parità di punteggio ha prevalso per i migliori piazzamenti sull’Alto Adige, seguiti dal Piemonte, mentre il Trentino porta a casa un ottimo quarto posto.
Da PinzoloIce complimenti e grazie a tutti gli atleti, allenatori e dirigenti delle quattro società del ghiaccio che con il loro impegno quotidiano portano in alto il nome di Pinzolo e della Val Rendena!
