Madonna di Campiglio Organ Festival, gremiti i concerti

di Pro Loco Campiglio

Madonna di Campiglio Organ Festival, gremiti i concerti

Grande partecipazione di pubblico al MdC organ Festival, la kermesse nata lo scorso anno per valorizzare gli organi a canne delle tre chiese di Campiglio, congiuntamente sostenuta da Parrocchia e Pro Loco. Ieri, venerdì 28 luglio, sull’organo “a cassapanca” della chiesa di Santa Maria Antica si è esibito l’organista lodigiano Filippo Cipolla, che ha proposto un’antologia di brani dal Seicento a oggi. Gremito il luogo di culto ed entusiasta il pubblico, non solo per il livello dell’esecuzione musicale e non solo per le brevi spiegazioni offerte dal musicista all’inizio di ogni brano. Ma anche per il rinfresco finale a base di Raspadura lodigiana (sottilissimo velo di grana) e Teroldego rotaliano, il connubio che ha ispirato il titolo dell’evento: “Tra suoni e sapori”. “Il grana lodigiano – ha spiegato l’avvocato Marcello Palmieri, direttore artistico del Festival – nasce dai monaci cistercensi dell’abbazia del Cerreto, nelle cui vicinanze è ancora attiva l’azienda che ci ha offerto questa leccornia”. Ed ecco spiegato il legame tra questo alimento e il suono dell’organo. L’evento è stato reso possibile dal contributo di diversi soggetti, campigliani e non: Hotel Crozzon e Bertelli, Famiglia Cooperativa, Alimentari Ballardini e Pozzali LodiGrana.

La kermesse, dopo il preludio d’organo alla S. Messa delle 18, che terrà oggi (sabato 29 luglio), alle 17.30, sempre Filippo Cipolla, vedrà un importante concerto martedì 8 agosto, alle ore 21: Nicola Dolci, secondo classificato al concorso internazionale di Groningen (Olanda), si cimenterà con il grande organo tedesco della chiesa di Santa Maria Nuova in Campiglio. Giovedì 10, sempre alle 21, offrirà un altro concerto, stavolta nella chiesa parrocchiale di Pinzolo, per la sagra di San Lorenzo (organizza la Biblioteca di Pinzolo).

Ed ecco gli altri appuntamenti del MdC Organ Festival: mercoledì 16 agosto, alle 18.30, nella chiesa del Passo Campo Magno andrà in scena “Dal Seicento ai Film”, concerto con Tiziano Rossi (organo) e Lorenzo Ricchelli (sax). Proseguiranno poi anche i preludi e postludi alla S. Messa, concerti d’organo della durata di mezz’ora che precedono o seguono la Messa. Questo il calendario: domenica 6 agosto, ore 11.45; sabato sabato 12 agosto, ore 17.30; domenica 20 agosto, ore 11.45; sabato 26 agosto, ore 17.30.

Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere a  [email protected]