Mart, Piazza Duomo e Pale di S.Martino icone trentine a Expo

di Uff. Stampa TN

Iniziano domani le riprese del video "Mostra delle identità italiane" voluto da Padiglione Italia con il patrocinio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo
IL MART, PIAZZA DUOMO E LE PALE DI SAN MARTINO SARANNO LE ICONE DEL TRENTINO AD EXPO MILANO 2015

Un video racconterà ai milioni di visitatori di Expo Milano 2015 le bellezze del Trentino. Le riprese inizieranno domani, grazie anche al supporto offerto dalla Trentino Filmcommission. Il video del Trentino – della durata di circa 3 minuti – affiancherà altre produzioni riguardanti le altre Regioni italiane. La casa di produzione Bedeschi Film è stata incaricata da Expo 2015 di realizzare i contenuti relativi alla sezione “La Potenza della Bellezza”del video “Mostra delle identità Italiane”per il Padiglione Italia. Il progetto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed è stata definita l’impostazione creativa dei filmati con Marco Balich, direttore artistico. La Provincia Autonoma di Trento ha individuato quale locations rappresentative del proprio territorio, gli interni del MART di Rovereto, le architetture del Duomo di Trento ed il panorama delle Pale di San Martino. Le riprese verranno effettuate in altissima definizione, con una telecamera fissa su cavalletto e una seconda camera su drone. Il calendario delle riprese in Trentino prevede il primo ciak domani, 27 marzo, da passo Rolle con lo sfondo delle Pale di San Martino. Sabato mattina il set si trasferirà in piazza Duomo a Trento e nel pomeriggio la troupe farà visita al Mart di Rovereto.

Le Regioni e le due Province autonome di Trento e Bolzano, in quanto committenti dei filmati, hanno elaborato una scelta dei principali luoghi di interesse e le riprese hanno la finalità di far vivere al visitatore del Padiglione Italia un’esperienza immersiva dei più suggestivi panorami, palazzi e architetture di tutte le Regioni Italiane. Per ogni Regione sono stati selezionati un panorama naturale, un monumento architettonico inquadrato dall’esterno e un interno di un edificio, o monumento, che racchiuda in sé la bellezza e la storia della regione che rappresenta e dell’Italia tutta.
Dal 1 maggio saranno le imponenti Pale di San Martino, piazza Duomo a Trento e il Mart di Rovereto a rappresentare il Trentino nel Padiglione Italia ad Expo Milano 2015. Il gruppo più esteso delle Dolomiti e i due luoghi simbolo delle città trentine appariranno in tutto il loro splendore ai visitatori della “Mostra delle Identità Italiane”, un percorso espositivo patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che riassumerà, attraverso video ad alto contenuto emozionale, gli angoli più suggestivi del Belpaese.
La mostra di Expo Milano 2015 sarà articolata in tre grandi sezioni: oltre a quella dedicata alla Potenza della Bellezza – per la quale, come detto, sono state scelte le Pale di San Martino, il Mart e piazza Duomo a Trento – ci sarà spazio anche per la Potenza del Limite e del Futuro, che descriverà la capacità di gestione delle risorse nel rispetto della tradizione e per la Potenza del Saper Fare, dedicata alla creatività, all’eccellenza e all’innovazione. Grande è l’orgoglio di Paola Toffol, Presidente dell’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: “Siamo fieri di essere stati scelti per rappresentare il Trentino ad EXPO 2015. Questa notizia conferma come le Pale di San Martino siano un vanto ed un’icona sia a livello turistico che paesaggistico; non a caso l’intero gruppo dolomitico è tutelato da un Parco Naturale. Si tratterà per noi di un’incredibile vetrina che permetterà di far arrivare al pubblico l’unicità della montagna trentina, che trova nelle Pale di San Martino la sua massima espressione”. A tenere alto il nome del Trentino ci saranno altre due icone del territorio: Piazza Duomo ed il Mart, il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. La “Mostra delle Identità Italiane” è solo uno dei tasselli che va ad aggiungersi alle azioni messe in campo e già in parte anticipate dalla Provincia autonoma di Trento, che si occupa, in sinergia con Trentino Marketing, della regia di tutte le iniziative legate all’Esposizione Universale.