Ospedale: Perché i nostri politici non si occupano anche del PS?
Ospedale di Tione: perché i nostri politici non si occupano anche del Pronto Soccorso?
  Sta suscitando molto clamore e molta preoccupazione nella comunità delle   Giudicarie e, in particolar modo, tra politici e amministratori locali,   la scelta annunciata dall’assessore provinciale alla salute Donata   Borgonovo Re relativa alla chiusura del punto nascite dell’ospedale di   Tione.
  Tale scelta, condivisa anche dall’attuale responsabile dello stesso   punto nascite nonché Direttore f.f. dell’U.O. di Ostetricia e   Ginecologia del nosocomio locale, dott. Marco Ioppi, sarebbe motivata   dal venir meno delle condizioni di sicurezza per i pazienti e supportata   anche dal fatto che ormai da tempo buona parte delle future mamme   giudicariesi sceglie per questo importante evento i presidi sanitari del   capoluogo trentino.
  Fermo restando il rispetto per la delicata questione, colpisce però la   non altrettanta preoccupazione e presa di posizione da parte degli   stessi rispetto alle reali condizioni in cui versa il Pronto Soccorso   dell’ospedale, che dovrebbe essere uno dei punti di forza della   struttura ma che invece, purtroppo, ne rappresenta una criticità,   essendo visibilmente sottodimensionato rispetto alle effettive esigenze   del territorio.
  Considerati la spiccata vocazione turistica delle Giudicarie, peraltro   promossa e sostenuta dal Piano Territoriale della Comunità che ne ha   individuato specifiche linee strategiche di sviluppo, e il conseguente   notevole incremento di presenze che si registra nei periodi di maggior   afflusso turistico, confidiamo di poter essere a breve testimoni di un   importante impegno da parte dei nostri amministratori affinché il   reparto di Pronto Soccorso possa essere potenziato, al fine di evitare a   chi purtroppo si trova nelle condizioni di dovervi ricorrere, attese   interminabili e prestazioni non sempre all’altezza dei principi di   qualità ed eccellenza a cui il sistema sanitario trentino aspira. E’   bene ricordare che la presenza di una struttura sanitaria con un pronto   soccorso efficiente costituisce un elemento qualificante di un sistema   turistico di offerta!


 
			 
			 
			 
			 
			