Ottimo risultato del Pinzolero Maturi Enrico, nono alla prima tappa del torneo internazionale “Professional Footgolf Tour” a Dubai

Ottimo risultato del Pinzolero Maturi Enrico, nono alla prima tappa del torneo internazionale “Professional Footgolf Tour” a Dubai

Appena rientrato dal suo viaggio negli Emirati Arabi, Enrico Maturi, Pinzolero classe 1992, ha portato a casa un piazzamento nella top 10 mondiale di Footgolf, in quella che è la sua prima partecipazione ad un torneo internazionale.

Il footgolf, unione tra “football” e “golf”, è una disciplina sempre più praticata in Italia, che consiste nel calciare un pallone da calcio su campi da golf preparati appositamente con buche più larghe. L’obiettivo, come nel golf, è “imbucare” il pallone in meno tiri possibili, con potenza e precisione di piedi come qualità principali (non a caso questo sport vede fra i propri praticanti molti ex calciatori professionisti)
Enrico, dopo vari anni passati nelle squadre dilettantistiche locali, ha mosso nel 2019 i primi passi sul green del golf club Rendena, che grazie all’iniziativa di altri appassionati, è diventato ritrovo e campo di allenamento frequentato da vari “footgolfisti” della regione, e che ha recentemente ospitato il 6 torneo open del Trentino con circa 200 Partecipanti. Il Pinzolero, si è fatto notare fin dalle prime gare, dove si è imposto in varie occasioni (anche nello stesso campo rendenese); negli ultimi due anni ha però alzato l’asticella, diventando prima campione Italiano di seconda categoria della Lega Nazionale Footgolf nel 2022, poi replicando l’anno successivo come campione Italiano di prima Categoria nel 2023. Nella scorsa stagione si è aggiudicato anche la vittoria assoluta nel Championship, il torneo singolo più importante di Italia con più di 300 partecipanti. Grazie ai suoi ottimi risultati si è guadagnato un pass per i campionati internazionali di footgolf dove è riuscito a raggiungere il nono posto (primo fra gli italiani presenti) sul campo del “Sharjah Golf Club” di Dubai. Un risultato che fa ben sperare per i prossimi impegni nazionali ed internazionali, dove l’atleta del Footgolf Club Trentino Alto Adige si presenterà consapevole di potersi giocare le prime posizioni a livello mondiale.