Parte la stagione invernale 2012/13

di Quotidiano L'Adige

Un occhio al cielo, un altro al termometro. Sperando che nevichi o, almeno, che faccia freddo per attivare i cannoni da neve.

Tra incertezze metereologiche e difficoltà economiche l’industria del turismo bianco è pronta a partire. Inizierà ufficialmente – con poche novità e parecchi punti di domanda – il prossimo fine settimana infatti la stagione invernale in Trentino con un prologo in questo week end. Da ieri si scia a Madonna di Campiglio sugli impianti Grosté (primo e secondo tronco), seggiovia Express 6 posti Grosté e Rododendro. L’area sciabile è in totale di 5 km di piste tra cui la blu «Graffer», la rossa «Lame» e la parte alta dell’Ursus snowpark. Il prezzo dello skipass per l’occasione è ridotto: 26 euro per gli adulto, 25 per i senior, 20 per gli junior e 14 per i bambini.

Le novità sul fronte degli impianti e delle piste sono piuttosto contenute. Il fiore all’occhiello è la nuova area sciabile in zona «Cinque laghi» proprio a Campiglio con la seggiovia Pancugolo: una quadriposto di 447 metri che porta ai 2.088 metri dell’omonima vetta. Da lì partiranno due nuove piste: una «nera» di quasi un chilometro e una pendenza massima del 69 per cento che porta verso la «mitica» 3Tre», e la «rossa» Nambino di un chilometro e 300 metri che punta verso Pradalago. In attesa di riportare la Coppa del Mondo sul Canalone Miramonti nel 2013, a Campiglio si lavora per l’immatricolazione Fis delle due piste. In zona Pradalago nuovo anche lo «ski weg» Campo Carlo Magno – Fortini.

Continua su Quotidiano L’Adige >>>

Domenica 25 novembre – Impianti aperti al Groste’ – www.pinzolodolomiti.it