Pinzolo – Al via domani la demolizione del vecchio edificio di Ruina: presto sorgerà “Adamello 135”

di CampanediPinzolo.it

Pinzolo – Al via domani la demolizione del vecchio edificio di Ruina: presto sorgerà “Adamello 135”

Inizieranno domani i lavori di demolizione del vecchio edificio abbandonato situato nel rione di Ruina, a Pinzolo. La struttura, inutilizzata da anni e in evidente stato di degrado, lascerà spazio a un nuovo intervento immobiliare destinato a cambiare il volto della zona: “Adamello 135”, una moderna palazzina residenziale che si svilupperà su sei piani fuori terra.

Il progetto prevede la realizzazione di otto appartamenti esclusivi, pensati per rispondere alla crescente domanda di unità abitative di pregio nel territorio:

  • sei trilocali di ampia metratura

  • due quadrilocali duplex, soluzioni su due livelli caratterizzate da finiture di alto livello

Con questo intervento si conferma una tendenza ormai consolidata nel mercato edilizio di Pinzolo. Terminata, per fortuna, la fase di nuove e massicce costruzioni nel paese – anche grazie alle limitazioni introdotte dalla legge Gilmozzi –, gli anni successivi al periodo post-Covid sono stati infatti caratterizzati da un progressivo spostamento verso il risanamento del patrimonio edilizio esistente, in particolare nel centro storico.

Progetti di recupero e riqualificazione come “Adamello 135” puntano non solo a valorizzare aree urbane trascurate, ma anche a offrire appartamenti di ampie metrature e con standard costruttivi elevati, la tipologia oggi più richiesta dal mercato immobiliare locale.