PINZOLO: Ben Harper protagonista del Mountain Beat Festival 2026 

di Apt Madonna di Campiglio

PINZOLO: Ben Harper protagonista del Mountain Beat Festival 2026 

A più di sei mesi dalla quarta edizione del Mountain Beat Festival, la settimana di concerti ed eventi ad alta e bassa frequenza prende forma e annuncia il protagonista più importante: Ben Harper che si esibirà in una data esclusiva in solo, sabato 20 giugno, ore 13:00, al Doss del Sabion (Pinzolo). I biglietti saranno acquistabili dalle 10:00 di domani (venerdì 12 dicembre) su Ticketone: 500 i tickets d’ingresso al concerto acquistabili “early bird” a 50 euro più i diritti di prevendita. Disponibili, poi, già da domani, anche il biglietto “gold” a 100 euro più i diritti di prevendita, che comprende l’accesso all’area hospitality, e il biglietto a 70 euro più i diritti di prevendita.

Dopo l’apertura del tour italiano a Pinzolo, unica tappa per Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia, seguiranno altre 4 tappe italiane.

Ben Harper è uno dei principali cantautori della sua generazione, oltre che uno dei più versatili e coraggiosi, che lavora senza problemi attraversando diversi generi, andando dal pop, reggae e soul, al blues, rock, funk e folk. Ha registrato 18 album in studio e raccolto intorno a sé una vasta fanbase mondiale, con oltre 16 milioni di dischi venduti e tre Grammy Awards. Mentre la sua musica e la sua carriera incarnano una certa audacia a livello sonoro, l’onestà dei testi e l’attivismo sociale, Harper ha dalla sua anche una consapevolezza della cultura moderna che tratta i temi sociali. Questo aspetto gli è valso nel 2023 la nomination ai nuovi Grammy Special Merit Award nella categoria Best Song For Social Change.

I suoi tre Grammy comprendono Best Traditional Soul Gospel AlbumBest Pop Instrumental Performance e Best Blues Album, mentre è stato nominato otto volte nelle categorie Best Gospel PerformanceBest Pop Instrumental PerformanceBest Music FilmBest Traditional Blues Album e più di recente, nel 2023, come Best Contemporary Blues Album. Per non parlare delle vittorie per l’NAACP Image Award come Outstanding Gospel Artist e la Blues Foundation Song of the Year.

Harper ha scritto canzoni per Mavis StaplesNatalie MainesTom MorelloTaj MahalRickie Lee JonesCharlie MusselwhiteSolomon Burke and The Blind Boys of Alabama. Le sue collaborazioni in studio di registrazione includono Harry StylesKeith RichardsJack JohnsonJohn MayerJohn Lee HookerRingo Starr e Ziggy Marley, solo per citarne alcune, oltre a una serie di esibizioni dal vivo insieme a Pearl JamPaul McCartneyBruce SpringsteenHarry Styles e molti altri. L’ultimo album di Harper Wide Open Light è uscito a giugno 2023 e include Yard Sale, un duetto con Jack Johnson. Questo lavoro arriva dopo Bloodline Maintenance, un disco profondamente politico, coraggioso e pieno di sentimento che gli è valso una candidatura ai Grammy Awards.

Appuntamento, dunque, per il concerto di Ben Harper, il 20 giugno alle 13 al Doss del Sabion, in attesa di conoscere, dalle prossime settimane, gli altri contenuti del Mountain Beat Festival.

Artisticamente curato da Barley Arts, il concerto il concerto, che sarà Eco-Evento Trentino, si inserisce nel Mountain Beat Festival organizzato dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio in collaborazione con i partner territoriali Comune di Pinzolo, Comune di Giustino, Pro loco Pinzolo, Funivie Pinzolo e con il supporto del Rifugio Doss Alpine Style, le agenzie Sideout Vamp e la presenza di Radio Deejay.