Pinzolo: il Coro Presanella e il Coro Cima Tosa incantano il pubblico della chiesa di san Lorenzo

di CampanediPinzolo.it

Pinzolo: il Coro Presanella e il Coro Cima Tosa incantano il pubblico della chiesa di san Lorenzo

Il Coro Presanella di Pinzolo ha organizzato, la sera di sabato 3 gennaio, la XVII^ edizione della rassegna di canti popolari natalizi denominata “Dinanc da la parziv”.
Oltre al coro organizzatore quest’anno esibito, quale coro ospite, il pluridecorato Coro Cima Tosa di Fiavè.
Diciassette brani derivanti dalla tradizione del canto popolare creati e/o armonizzati dai migliori interpreti del canto corale ed eseguiti nella gremita chiesa di San Lorenzo.
Un pubblico attento e premiante nei fragorosi applausi che hanno contraddistinto la serata canora.
La serata si è contraddistinta anche per la consegna delle benemerenze di anzianità corale dei coristi del Coro Presanella: 30 anni per Monfredini Marino e Pedretti Matteo, 35 anni per il Maestro Collini Alessandro, 45 anni per Franzelli Ennio e ben 50 anni per Bonapace Silvano.
In condivisione con il Sindaco Cereghini è stata consegnata una targa all’ex Maestro Caola Massimo per sottolineare l’impegno nella veste di direttore corale degli ultimi 18 anni.
Da settembre 2025 la guida del Coro Presanella è passata nelle sapienti mani di Collini Alessandro, per molti anni Vice Maestro di coro ed esperto bandista (ove ha ricoperto anche il ruolo di direttore della banda giovanile).
Suo Vice sarà Maturi Luca, dal 2018 nel Coro Presanella ed attuale direttore del coro giovanile parrocchiale di Pinzolo.
Se a questi Maestri aggiungiamo lo storico Bruti Paolo (per ben 33 anni Maestro del Coro Presanella) possiamo vantare una lunga catena di Maestri a “km zero” !
Dettaglio di altissimo valore.
Il Coro Presanella si appresta quindi al periodo di preparazione del repertorio estivo in vista dei numerosi impegni già in programma.