Pinzolo – Orosei: l’amicizia si rinforza

di Claudio Cominotti

Pinzolo – Orosei: l’amicizia si rinforza

La maestra Daniela e la presidente Maria Teresa in municipio (foto Giorgio Maffei)

Il coro femminile Urisè di Orosei (Nuoro) con il coro Presanella di Pinzolo ha allietato nella serata di venerdì 5 gennaio il folto pubblico accorso nella chiesa di S. Lucia a Giustino per ascoltare una rassegna di canti, perlopiù natalizi o di carattere religioso.

Gli applausi fragorosi hanno certificato l’alto gradimento per la bravura dei due cori che si sono alternati sull’altare. Il concerto è stato organizzato dalla proloco di Giustino in accordo con il direttivo del coro Presanella che nel mese di maggio 2023 era stato ospitato a Orosei per la festa di Santa Maria ’e Mare, una celebrazione religiosa pittoresca molto sentita dagli oroseini.

(https://www.facebook.com/comitatosantamariaemare/videos/987235411950772/?locale=it_IT)

Significativo è stato lo scambio di pensieri e reciproci auspici fra le autorità e le associazioni dei due Comuni, simili per alcune condizioni amministrative e geografiche, come la fiorente economia turistica, dovuta anche alle celebri frazioni (Mavignola, Campiglio, Cala Liberotto, Cala Ginepro), il volontariato e perfino ad alcune particolarità culturali dei cittadini. La stimolante diversità ambientale, fra mare e montagna, con spiccate caratteristiche di naturalezza e autenticità, ha favorito già due anni fa un gemellaggio fra le due proloco, con scopo promozionale, ma non solo.

Dopo questi ulteriori due incontri di amicizia e cultura fra i due cori è in fase di organizzazione la presenza della banda comunale di Pinzolo alla festa citata di Orosei il 25 e 26 maggio 2024.

Le donne del coro Urisè, nella loro breve permanenza in Val Rendena, hanno potuto vedere le montagne del Gruppo di Brenta al tramonto, la nuova telecabina e il moderno rifugio del Doss del Sabbion, Madonna di Campiglio con il salone Hofer e la chiesa di S. Maria Antica, Pinzolo e gli affreschi della chiesa di S. Vigilio, incontrare gli amministratori comunali nella sala consigliare del municipio di Pinzolo, nonché assaggiare in compagnia dei coristi del Presanella qualche piatto tipico trentino.

Il coro Urisè al salone Hofer (foto Giorgio Maffei)
Il coro Urisè al salone Hofer (foto Giorgio Maffei)
I due cori a Giustino (foto Giorgio Maffei)
I due cori a Giustino (foto Giorgio Maffei)