PINZOLO – «PAINTING SHOW» INAUGURATA LA MOSTRA DI “RITRATTI”

di Udalrico Gottardi

PINZOLO – «PAINTING SHOW» INAUGURATA LA MOSTRA DI “RITRATTI”

Gino Strada, Ezio Bosso, Bebe Vio, John Lennon, Mia Martini, Tina Modotti, Frida Kahlo, Mahatma Gandhi, Papa Francesco sono questi solo alcuni dei 38 nomi di personalità uomini e donne che hanno – nella loro vita di cantanti, attori, medici, fotografi, statisti, pittori e altro ancora – dato prova di grande coraggio e abnegazione.

Inaugurata giovedì 17 agosto, alla presenza del sindaco Michele Cereghini che ha ringraziato il numeroso pubblico – oltre 150 persone tra artisti, appassionati e turisti – che ha fatto da cornice al momento inaugurale.

Cereghini ha sottolineato come sia importante questo appuntamento di mezza estate che da dieci anni viene proposto nella grande sala del Paladolomiti, soffermandosi sul fatto che la presenza di una quarantina di artisti – numero mai raggiunto nelle precedenti edizioni – sia un segno tangibile di crescita e di impegno artistico anche mettendosi in gioco con la realizzazione di grandi ritratti.  E in questo caso specifico, ha ribadito ancora il sindaco che in queste opere si va oltre la tecnica entrando nelle EMOZIONI che suscitano le opere stesse.

Terri Maffei Gueret, la “Mister” potremo dire ‘amichevolmente’ dell’organizzazione della Kermesse artistica, si è soffermata a parlare delle donne in particolare delle tante donne che hanno subito violenze. Ha poi continuato spiegando come in questa 10a edizione si sia alzata l’asticella, ossia è stato possibile suggerire una lettura di queste opere che va oltre la tecnica artistica. Ogni artista ha scelto, infatti, un personaggio omaggiandolo per ciò che ha fatto o ancora fa poiché in vita. Ma sostanzialmente sono due i grandi filoni: uno quello che riguarda le donne, che sono tantissime e hanno fatto molte cose e la storia ci insegna che sono state tendenzialmente dimenticate in quanto donne. L’altro campo importante è quello di quanto la legalità purtroppo non collima con la giustizia, una per tutti Franca Viola.

Per questa decima edizione l’amministrazione comunale ha messo a punto alle pareti, all’interno del salone, dei binari con la possibilità di una installazione delle opere più ordinata e di sicuro effetto.

In conclusione è stata un’inaugurazione davvero col “botto” e un bellissimo colpo d’occhio sicuramente da visitare.

Terminato il momento delle presentazioni, la sala del Paladolomiti è stata letteralmente ‘invasa’ da una fiumana di persone che si sono soffermate ad ammirare le grandi opere, insieme agli artisti e artiste si è registrato un bellissimo entusiasmo e apprezzamento per l’ottima fattura delle opere, che ricordiamo spaziano dalla tecnica dei colori ad olio, alla grafica con le matite o con il carboncino, alla pirografia, al mosaico, all’arte tessile, acquerello e alla scultura in legno e in terracotta e molto ancora.

La mostra, che rimarrà aperta fino a giovedì 31 agosto, potrà essere visitata tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00. L’ingresso è libero.

PINZOLO – «RITRATTI» ECCO GLI ARTISTI CHE HANNO ADERITO:

Renato Amech, Gianpaolo Antolini, Patrizia Antoniolli, Virginia Beltrami Maestri, Maria Rita Binelli, Nino Binelli, Roberta Binelli, Serena Bonapace, Giuseppe Camera, Massimo Ceccherini, Nicola Cozzio, Elio Dal Pont, Aldo Fabbro, Gabriella Felesi, Francesca Fusi, Udalrico Gottardi, Antonella Grazzi, Paola Irsonti, Camilla Leonardi, Giovanni Leonardi, Romedio Leonardi, Mirian Lorenzi, Amneris Maffei Gueret, Terri Maffei Gueret, Dario Mariani, Franco Martinelli, Davide Montanari, Alberto Mosca, Margaret Nella, Federico Olivieri, Alma Povinelli, Jarka Prasek, Luisella Pretti, Stefania  Riccadonna, Sara Salvaterra, Romano Sandri, Alessandro Togni e Paola Zecca.

Inaugurazione della mostra (foto Udalrico Gottardi)
Inaugurazione della mostra (foto Udalrico Gottardi)

Inaugurazione della mostra (foto Udalrico Gottardi)


Inaugurazione della mostra (foto Udalrico Gottardi)